Home / 15 aprile: cambio gomme per la bella stagione

15 aprile: cambio gomme per la bella stagione

04 Aprile 2023

Se lo hai dimenticato te lo ricordiamo noi: è tempo del cambio gomme!
Arriva la bella stagione e anche le nostre auto alleggeriscono il loro look.
Segna questa data: dal 15 aprile termina l’obbligo per tutti gli autoveicoli a motore di circolare con pneumatici invernali o di avere a bordo le catene.
Hai troppe cose da fare e non riesci ad organizzarti entro il 15 aprile?
La buona notizia è che hai una deroga a quanto stabilito dal decreto ministeriale n. 1049 del 2014, nello specifico hai un mese di tempo per fare il cambio. Ricordati quindi che l’ultima data disponibile è il 15 maggio, poi bisognerà sostituire gli pneumatici invernali con le gomme estive.
Il passaggio è obbligatorio per tutti?
Da un punto di vista legale no: è obbligatorio per tutte le auto che nella stagione invernale hanno montato degli pneumatici M+S con un codice di velocità inferiore a quello previsto dal libretto. Nella stagione estiva è obbligatorio montare gomme con il codice di velocità corretto, per poter tornare alla velocità massima consentita dal libretto. Chi rispetta il codice di velocità del libretto potrebbe continuare a viaggiare con le gomme invernali.
Come riconoscere il codice di velocità?
Basta controllare sulla spalla dello pneumatico, dopo la misura e l’indice di carico.
Dal 16 maggio che cosa si rischia se non si è effettuato il cambio gomme?
Una multa da 422 a 1.695 euro, oltre al ritiro della carta di circolazione, secondo l’articolo 78 del Codice della Strada.
Pensa anche alla tua sicurezza e a quella dei tuoi passeggeri:
viaggiare in primavera ed estate con delle gomme pensate per temperature inferiori ai 7°C può essere pericoloso; si rischia una usura accelerata degli pneumatici invernali con il caldo dell’asfalto; con il cambio gomme. Invece, grazie a una minore resistenza al rotolamento c’è un risparmio del carburante e una riduzione delle emissioni allo scarico; si assiste a una maggiore tenuta laterale e riduzione degli spazi di frenata; quindi, meglio montare le gomme più adatte alla stagione o, in alternativa, dei pneumatici quattro stagioni. Anche per le ruote quattro stagioni sono da prevedere dei controlli e la manutenzione e ogni 15.000 km andrebbero ruotate.
E le ruote invernali dove le metto?
Se sono in buone condizioni di usura vanno stoccate per la prossima stagione. Sì, puoi affidarle anche a noi fino al prossimo inverno!