BMW iX FLOW CON E-INK: LA CARROZZERIA CAMBIA COLORE

11 Gennaio 2022

BMW iX Flow
Il rivestimento superficiale della carrozzeria della BMW iX Flow, in collaborazione con E Ink (per intenderci, la stessa tecnologia utilizzata per i tablet Kindle di Amazon) contiene milioni di microcapsule, dal diametro uguale allo spessore di un singolo capello. Ogni microcapsula contiene pigmenti bianchi caricati negativamente e pigmenti neri caricati positivamente. In base all’impostazione selezionata dal guidatore, un campo elettrico può stimolare questi pigmenti, in modo che si raccolgano sulla superficie della microcapsula, dando alla carrozzeria la tonalità desiderata.
Le colorazioni sono quindi differenti ed in futuro, con i miglioramenti della tecnologia E Ink, potremo vedere nuove e differenti sfumature di colori.
Ogni sezione della carrozzeria viene creata tramite taglio laser e, dopo l’applicazione e il collegamento dell’alimentazione, la carrozzeria con E Ink viene sigillata per garantire una riproduzione ottimale e uniforme del colore durante ogni singolo cambio dell’impostazione selezionata.
Possibili impieghi futuri
La tecnologia E Ink, in abbinamento alle auto, apre nuove strade per le modifiche all’aspetto dei veicoli in base alle preferenze estetiche dell’utente finale, alle condizioni ambientali o anche alle esigenze funzionali.
La tecnologia elettroforetica E Ink può consegnare agli utenti BMW un’ampio ventaglio di colori della vernice esterna dell’auto. Cambiare la colorazione esterna, inoltre, può incrementare l’efficienza.
Una superficie bianca durante il periodo estivo, ad esempio, riflette molto di più la luce di una nera e, di conseguenza, viene ridotto il surriscaldamento del veicolo e dell’abitacolo causato dalla forte luce solare e delle alte temperature esterne. Al contrario, con le temperature più basse o rigide invernali, un rivestimento esterno più scuro può aiutare la vettura BMW ad assorbire il calore del sole e migliorare le temperature dell’abitacolo. In entrambi i casi, arriverebbe un aiuto anche nel ridurre l’impiego dell’aria condizionata sia calda che fredda.
Ma se prendessimo in considerazione che la stessa tecnologia E Ink richiede un consumo energetico, quanta efficienza termica possiamo ottenere dalla vettura BMW?
A differenza dei display, la tecnologia elettroforetica E Ink straordinariamente non ha bisogno di energia per mantenere costante la colorazione scelta. Al contrario, l’energia viene richiesta solo ed esclusivamente per il singolo cambio colore.