Home / CAMBIO GOMME: COME PREPARARSI

CAMBIO GOMME: COME PREPARARSI

15 Aprile 2022

Cambio gomme: da oggi, 15 aprile, non sono più obbligatorie le gomme invernali ma scatta il conto alla rovescia. C’è solo un mese di tempo, infatti, per non farsi trovare impreparati e circolare con le gomme estive. Entro il 15 maggio le gomme M+S con codice di velocità inferiore a quello delle ruote estive devono essere smontate, riguarda le automobili che hanno omologati pneumatici invernali con codice di velocità ridotto.

Come riconoscere il codice di velocità
Basta controllare sulla spalla dello pneumatico, dopo la misura e l’indice di carico.

Che cosa si rischia
Sanzioni da 422 euro, revisione periodica non superata e in caso di sinistro l’assicurazione potrebbe esercitare la rivalsa.

Tre vantaggi del passaggio alle gomme estive
1. Evitare una usura accelerata degli pneumatici invernali con il caldo dell’asfalto;
2. risparmio del carburante e riduzione delle emissioni allo scarico grazie a una minore resistenza al rotolamento;
3. maggiore tenuta laterale e riduzione degli spazi di frenata.

Che cosa fare delle ruote invernali smontate?
Se sono in buone condizioni di usura vanno stoccate per la prossima stagione fredda. Puoi affidare anche a noi le tue gomme invernali, ce ne prenderemo cura fino alla prossima stagione!

Gomme 4 stagioni
Chi utilizza le gomme 4 stagioni non ha scadenze da rispettare il 15 maggio. Omologati per l’uso invernale e con codice di velocità da estive, sono sempre in regola. Sono da prevedere in ogni caso controlli e manutenzione anche per le gomme 4 stagioni e ogni 15.000 km andrebbero ruotate.