Home / Come evitare truffe sulle auto usate: in Germania nasce il Tachospion

Come evitare truffe sulle auto usate: in Germania nasce il Tachospion

Si chiama Tachospion, ed è stato già soprannominato lo stetoscopio per automobili. L’inventore è il 46enne tedesco Michael Schmutzenhofer, un perito automobilistico che per evitare di cadere nel tranello dell’acquisto di auto usate con chilometraggio falso, ha ideato questo strumento in grado di verificare l’usura reale dei motori delle vetture.

Dopo lo scandalo Dieselgate, la rivista tedesca Welt am Sonntag è uscita con un articolo/denuncia che ha reso noto come molti automobilisti, in Germania, spesso pagano una cifra di circa cinquemila euro in più sul reale prezzo di un’auto usata. Questo perché, a volte, quelli che vengono mostrati all’acquirente non sono i reali chilometri percorsi dal primo proprietario. Infatti è molto semplice, anche andando sui negozi online, comprare a poche centinaia di euro alcuni strumenti in grado di falsare le cifre del tachimetro. E il problema è che la riprogrammazione non lascia tracce particolari.

Da oggi, attraverso gli “ultraschall” (un’ecografia a ultrasuoni) è possibile smascherare eventuali truffatori. Il prezzo del Tachospion è di circa a 7.500 euro ma, seconda quanto conferma il suo inventore, sarebbero soldi ben spesi perché si tratterebbe di uno strumento infallibile.