Home / “Fiat, l’elisir di lunga vita”

“Fiat, l’elisir di lunga vita”

16 Ottobre 2013

Si è detto e si dice tanto, sul segreto per avere una vita lunga.
Secondo alcuni, tutto sta nell’alimentazione: acqua calda, fieno e carrube. Niente alcol, niente fumo, banditi grassi e zuccheri.

Altri, meno intransigenti, sono certi che basti applicare alla dieta una costante attività fisica: ogni mattina alzarsi alle cinque e correre per 50 km prima di andare a lavoro. Nel tempo libero partecipare alle maratone di New York e Parigi. Almeno una volta nella vita, percorrere la Muraglia cinese e, se le gambe reggono, raggiungere a piedi La Mecca.

Poi, c’è chi dice che la chiave di tutto sia proprio lavorare. E forse, è vero: chi lo ha fatto ininterrottamente, è stato spesse volte un “longevo da manuale”. Come nel caso del signor Emilio Zumarle da Verona: un arzillo giovanotto di 101 primavere che, tutti i giorni, si reca nel suo orto. È vero, Emilio non ha vizi: vita sana e un regime alimentare corretto (mangia solo la frutta e la verdura che coltiva). Insomma, sembra seguire alla lettera tutti i precetti (veri o presunti) per un ottimo elisir di lunga vita.

Inoltre, Emilio, grazie alla sua vista invidiabile (non porta gli occhiali) e ai riflessi da ragazzino, ha (come ogni anno) una patente fresca di rinnovo in tasca. Sì perché, Emilio Zumerle guida. Non un’auto qualsiasi: ma una “fiammanteFiat 500 Giardinetta. In condizioni impeccabili (come il suo proprietario), la “seminuova500 è compagna di viaggio di Emilio da qualche tempo.

Certo, dire da qualche tempo è un azzardo: la 500 avrà almeno 40 anni. Ma data la proporzione con l’età del proprietario, tutto diventa relativo. Che il segreto della longevità di Emilio sia nell’amore per la sua 500? È probabile.

Nella voglia e nel piacere di guidare, è invece più che possibile. D’altronde, se le commissioni esaminatrici continuano a “promuoverlo”, ci sarà un motivo. Nel frattempo, augurando ad Emilio di poter percorrere ancora milioni di chilometri in Giardinetta e ottenere altri centouno rinnovi della patente, in molti continueranno a domandarsi quale sia il suo elisir.

Mentre vi affannate ad emularlo con diete e allenamenti massacranti, potreste seguire un consiglio: fare un salto da Millenia, concessionario autorizzato Fiat Group Automobiles. E prendere seriamente in considerazione l’acquisto di una Fiat. A proposito: se ci fate caso, Millenia, significa anche “millenni”.

E, per inciso, un millennio sono mille anni. Un caso? Sarà. Ma, nel dubbio, un pensierino andrebbe fatto. Costa meno fatica di digiuni e palestre.

E poi, hai visto mai…

S.S