Home / Fiat Tipo e il ritorno alle origini, da dicembre in Italia la nuova berlina italo-turca

Fiat Tipo e il ritorno alle origini, da dicembre in Italia la nuova berlina italo-turca

13 Ottobre 2015

Prodotta in Turchia, lì dove è conosciuta con il nome di Aegea, sbarca in Italia la berlina da famiglia di ultima generazione. Tanto si è dibattuto sul nome ufficiale, sino alla decisione, solo qualche giorno fa. Si chiamerà Fiat Tipo, esattamente come l’auto che nel 1988 andò a sostituire la Fiat Ritmo. Un ritorno alle origini, per trovare quello spirito di innovazione che contraddistinse la casa automobilistica italiana ben 27 anni fa.

Presentata a maggio di quest’anno al Salone di Istanbul, arriverà sul mercato italiano a dicembre, quando esordirà come semplice berlina. Ma sono già previste altre due versioni, la Wagon e la Hatchback. La nuova Fiat Tipo ha personalità e stile, le sue linee sono bilanciate e spicca il tocco di eleganza. Concepita fin dall’inizio come berlina a tre volumi, secondo il concetto “Born to be Sedan“, viaggia sul perfetto rapporto tra prestazioni ed economia. Con ogni probabilità costerà meno di 20mila euro, i suoi consumi si aggirano intorno ai 3,9 litri per 100 chilometri e dispone di quattro motori, due turbodiesel Multijet II e due a benzina, con cambio manuale o automatico e  potenze comprese tra 95 e 120 cavalli.

È una vettura comoda, molto spaziosa, ideale per la famiglia e chi ha in mente lunghi viaggi in auto. Sarà venduta inizialmente nella sola edizione “Sedan” e verrà prodotta nello stabilimento Tofas a Bursa, ritenuto uno dei migliori del mondo, avendo ricevuto la medaglia d’Oro dal World Class Manufacturing. Successivamente il piano di lancio: Fiat Tipo sarà venduta in oltre quaranta paesi.