CRASH TEST EURO NCAP 2021: OTTIMI RISULTATI CON DUE ECCEZIONI

10 Dicembre 2021

Euro nCAP 2021
I crash test rappresentano il banco di prova fondamentale per valutare il livello di sicurezza che un veicolo è in grado di garantire sia agli occupanti dell’auto sia ai pedoni. È questa, in estrema sintesi, la funzione delle prove di impatto alle quali vengono sottoposte le autovetture: veri e propri test distruttivi che comportano il danneggiamento del veicolo nel simulare una serie di incidenti che si verificano quotidianamente sulle strade di tutto il mondo. In Europa è l’Euro Ncap (European New Car Assessment Programme) a testare la sicurezza dei veicoli rilasciando un giudizio espresso in stelle, da una a cinque a seconda del risultato. In quest’ultima tornata di prove crash test e valutazioni di sicurezza del 2021 per Euro Ncap, sono stati undici i modelli testati che spaziano tra piccole utilitarie a crossover di taglia grande. Degli undici modelli provati, sette hanno ottenuto le cinque stelle che rappresentano il massimo dei voti, quattro stelle invece per altri due. Risultati deludenti per altre due elettriche, una addirittura con zero stelle.
Tra gli 11 nuovi modelli testati, sette hanno ottenuto le prime cinque stelle, tra cui BMW iX, Mercedes-EQ EQS, G70 e GV70 di Genesis, Nissan Qashqai, Škoda Fabia e Volkswagen Caddy. Bene anche la FIAT 500e elettrica e la Marvel R di MG, che hanno guadagnato 4 stelle ciascuna. Tuttavia, l’anno si conclude in negativo poiché la Dacia Spring e la ZOE elettrica rinnovata di Renault si sono qualificate rispettivamente per una sola stella e zero stelle, con prestazioni persino peggiori del previsto.
La BMW iX, modello completamente elettrico, ottiene 5 stelle superando agevolmente tutti i test. Massimi punteggi nelle prove di urto laterale. Completa la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, comprensiva del monitoraggio dello stato psico-fisico del conducente.
Altra regina di questa serie di test Euro Ncap con 5 stelle è la Mercedes-EQ EQS, completamente elettrica. Ottimi i punteggi nella protezione degli occupanti in quasi tutte le prove e completa la dotazione di Adas.
La Nuova Fiat 500 elettrica si è comportata brillantemente, conquistando 4 stelle. Non raggiunge il massimo punteggio per alcune criticità come la limitata protezione durante gli urti laterali, la mancanza di sistemi che evitino gli urti secondari e una protezione non ottimale della zona pettorale degli occupanti.
Sul podio anche la MG Marvel R con motore elettrico, che ottiene 4 stelle e buoni risultati in tutte le prove. Debole la protezione del torace, del bacino e del collo in alcuni urti. Marginale anche il funzionamento del sistema di frenata automatico di emergenza.