Home / Il cambio pneumatici invernali durante la quarantena

Il cambio pneumatici invernali durante la quarantena

16 Aprile 2020

Cambio Pneumatici
“Non sei ancora pronto al cambio di stagione?
Tranquillo hai tempo fino al 15 maggio”
Per ogni automobilista il vero cambio di stagione si effettua il 15 aprile, giorno in cui scade l’obbligo di circolazione con gli pneumatici invernali sulle strade che lo prevedono. Ma cosa succede in tempo di lockdown da Covid19? Nella speranza, forse vana, di una proroga anche per questa scadenza, facciamo chiarezza su ciò che prevede la normativa. In Italia non esiste alcuna legge che prevede che in estate non si possa circolare con gli pneumatici invernali. Vale anche il viceversa, con il solo distinguo dei tratti di strade in cui vige l’obbligo di disporre di una dotazione invernale. Bisogna, però, fare una precisazione.
Per poter comunque circolare legalmente tutto l’anno con gli pneumatici invernali è fondamentale che l’indice di carico ed il codice di velocità siano uguali a quelli presenti all’interno della carta di circolazione. A questa regola c’è un’unica eccezione, che riguarda proprio le gomme invernali. Che, ovviamente, devono essere di una delle misure indicate sulla carta di circolazione, ma possono avere un codice velocità inferiore. A condizione, però, che non sia inferiore a Q (160 km/h). Solo in questo caso è vietato utilizzarle fuori stagione.
Va inoltre sottolineato che l’utilizzo degli pneumatici invernali durante la stagione calda è vivamente sconsigliato in quanto la maggiore abrasione dell’asfalto provoca un precoce degrado del battistrada con tutte le ovvie conseguenze del caso.
Fatta questa premessa, la norma concede un ulteriore mese di tempo per la sostituzione. Dunque, niente panico sino al 15 maggio, quando le regole del lockdown potrebbero essere meno stringenti. Ovviamente, nel caso in cui fosse necessario, il ministero dei trasporti interverrà per prorogare ulteriormente la data del 15 maggio