Home / MALDARIZZI AUTOMOTIVE: L’UNICO AMG PERFORMANCE CENTER DEL SUD ITALIA

MALDARIZZI AUTOMOTIVE: L’UNICO AMG PERFORMANCE CENTER DEL SUD ITALIA

23 Gennaio 2023

Maldarizzi Automotive è dal 2017 uno dei 12 AMG Performance Center italiani, l’unico del Sud Italia. Che cosa sono gli AMG Performance Center? Centri di competenza che consentono di sperimentare in prima persona emozioni e suggestioni del mondo AMG. La formazione mirata e completa degli esperti dei reparti AMG assicura un’assistenza sempre ai massimi livelli in tutte le fasi del rapporto con il cliente.
AMG rappresenta il 20% di tutti i veicoli Mercedes-Benz venduti in Svizzera che porta queste tre magiche lettere sul retro. Ma cosa significa AMG? È l’acronimo di Aufrecht, Melcher, Grossaspach o, se preferite, si può leggere anche come “autentici motori geniali”.
AMG è un’azienda tedesca che collabora con Mercedes-Benz, finalizzata alla progettazione e realizzazione dei modelli sportivi del marchio tedesco. Nasce nel 1967 quando due ingegneri tedeschi del reparto motorsport Mercedes – Hans Werner Aufrecht e Erhard Melcher – decisero di mettersi in proprio in seguito alla decisione della Casa della Stella di abbandonare l’impegno ufficiale nel mondo delle corse. Una opportunità nata da un’avversità, come spesso accade. I due condividevano la stessa visione: la tecnologia di una “comune” Mercedes-Benz sarebbe stata in grado di sopportare carichi di potenza ancora maggiori, senza che fosse necessario apportare modifiche radicali alla vettura. La nuova azienda nasce per preparare vetture Mercedes-Benz e farle correre in pista ed è l’acronimo composto dalle iniziali dei cognomi dei due fondatori più la G di Großaspach, luogo di nascita di Aufrecht. All’età di quasi 30 anni, nel 1967 i due fondarono lo studio dʼingegneria Aufrecht-Melcher-Grossaspach – in breve AMG. I due ingegneri allestirono il primo luogo di produzione in un vecchio mulino a Burgstall e tra un tavolo da ping-pong, alberi a camme e un vecchio impianto di riscaldamento assemblarono il loro primo grande successo, l’AMG Mercedes 300 SEL 6.8.