Home / MEGLIO UN’AUTO OGGI O UNA PERSONALIZZAZIONE DOMANI? ACCESSORI AUTO TRA RITARDI E STRATEGIE

MEGLIO UN’AUTO OGGI O UNA PERSONALIZZAZIONE DOMANI? ACCESSORI AUTO TRA RITARDI E STRATEGIE

04 Gennaio 2023

Auto e mancanza di optional. Qual è la situazione? Scopriamolo insieme con i commenti del personale Maldarizzi Automotive.

Come poter puntare sulla personalizzazione dell’auto nonostante la mancanza di optional?
Attraverso l’aiuto di un consulente esperto che può fornire suggerimenti su cosa scegliere, anche evitando una eccessiva personalizzazione dell’auto e orientandosi su integrazioni sostitutive.
I listini cambiano molto velocemente, alcuni optional possono non essere disponibili in un determinato momento e ci si può organizzare con i fornitori esterni per implementare ciò che casa madre non ha.

Un’altra faccia della medaglia potrebbe essere la semplificazione del processo di scelta per il cliente?
Non solo, ridurre le opzioni di scelta vuol dire anche minor tempo di attesa per il cliente: più si personalizza l’auto e più si allungano i tempi di attesa. Per attendere meno consigliamo anche di scegliere edizioni limitate, già accessoriate.
Il ruolo del consulente anche in questo caso è fondamentale perché può proporre alternative valide (ad esempio, un cambio colore) a seconda delle disponibilità.

Quali modelli auto prevedono tempi di consegna più lunghi?
Le consegne sono più lunghe quando le auto sono prodotte all’estero, dovendo aggiungere tempi di consegna e trasporto. In compenso abbiamo diversi modelli in pronta consegna grazie ad ordini fatti molto tempo fa.

Quali optional sono i più difficili da reperire al momento?
Accessori elettronici, alcuni colori interni o esterni. Non ci sono certezze, magari un’auto è quasi pronta e manca solo un ultimo bullone per completarla.

Quali optional costano di più e quali sono i più richiesti dai clienti?
Gli accessori non subiscono rincari come accade nel complesso con le auto. Gli sconti sono meno applicabili a causa della mancanza di prodotto ma si compensa con i servizi a favore del cliente come manutenzione ordinaria e straordinaria.

Cosa ti senti di consigliare ad una persona che deve comprare un’auto?
Affidarsi ad un consulente esperto, non lasciarsi abbagliare da promesse spesso non realizzabili, fidarsi di chi è sul mercato da tanti anni e ha dimostrato serietà e competenza. Bisogna essere chiari e trasparenti, anticipare i possibili problemi.
Valutare anche l’acquisto a noleggio o formule con valore futuro garantito.