DONNE E MOTORI: BERTHA RINGER, LA PRIMA DONNA DELL’AUTO 

21 Febbraio 2022

Bertha Ringer è la prima donna dell’auto. Nella storia delle quattro ruote è memorabile il suo viaggio di quasi 100 chilometri nel 1888 con la Patent Motorwagen, la prima vettura di sempre. L’auto era stata progettata dal marito Karl Benz. Bertha nasce in Germania nel 1849 e conosce Karl Benz nel 1870, aiutandolo finanziariamente a sviluppare la sua attività. Un’attività che inizialmente conosce l’insuccesso, tanto da diventare nullatenenti. Bertha però continua a credere nelle potenzialità dell’automobile, così nel 1888, all’insaputa del marito, percorre i celebri 100 km portando con sé anche i due figli più grandi.

L’IMPORTANZA DEL VIAGGIO 

Per fare il pieno di carburante si ferma in una farmacia di Wiesloch (il primo distributore di benzina della storia). Spesso deve fermarsi presso bagni pubblici e fontane per l’acqua necessaria per il raffreddamento. Durante il viaggio Bertha si rende conto che il motore da 2,5 CV non può affrontare le salite, così i figli Eugen e Richard devono scendere e spingere. Un’esperienza da ricordare che lascerà un prezioso consiglio al marito: inserire una marcia più corta per le pendenze. La donna viaggia lungo sentieri che erano stati percorsi solo da cavalli, per ben 12 ore, usando una forcina per capelli per ripulire il tubo del carburante bloccato. 

NUOVE FORME DI PUBBLICITA’ 

Arrivata a Pforzheim informa il marito con un telegramma e torna a casa il giorno dopo. Un’impresa che crea moltissima pubblicità e fortuna alla quattro ruote: viaggiare senza carrozza con cavalli si può eccome e la gente se ne accorge. È la pubblicità, bellezza.  

BERTHA BENZ MEMORIAL ROUTE 

Bertha muore il 5 maggio 1944 a Ladenburg (Germania). Nel 2008, in suo onore, viene creata la Bertha Benz Memorial Route: una strada turistica di 194 km che passa per i luoghi attraversati da Bertha.