DONNE E MOTORI: EWY ROSQVIST, PILOTA DA RECORD CON MERCEDES

11 Marzo 2022

EWY ROSQVIST, PILOTA DA RECORD CON MERCEDES

IN VELOCITA’ TRA FATTORIE

Ewy Jonsson nasce nel 1929 nel sud della Svezia. Come il resto della sua famiglia, Ewy si occupa di agricoltura e poi inizia a collaborare con un veterinario. Le passioni, si sa, se sono vere spingono forte e trovano il loro spazio in qualsiasi contesto. Così quando Ewy deve far visita a più fattorie al giorno si vede costretta a trascorrere molte ore in macchina. Poco male, lei sceglie di viaggiare anche con la fantasia, così la strada diventa una pista e decide di provare la velocità per allietare (e velocizzare) i suoi spostamenti. Una guida sportiva che la rende via via più abile al volante.

AMORE E AUTO

Se gli opposti si attraggono, gli interessi comuni uniscono, a volte anche per la vita, così Ewy si sposa con Yngve Rosqvist (da cui eredita il cognome), con cui condivide il grande amore per le auto. Insieme si iscrivono al Royal Swedish Automobil Club e inizialmente Yngve guida e Ewy fa da co-pilota. La donna però è determinata e capace, così in seguito ottiene il permesso dall’Automobil Club per gareggiare come pilota.

IL GRAN PREMIO DEL 1962

Il 4 novembre del 1962 è una data storica per Ewy: partecipa al Gran Premio Standard del Turismo Argentino e porta la sua Mercedes Benz 220 SE ad esser prima. Anche la co-pilota è una donna, si chiama Ursula Wirt. Si registra inoltre il nuovo record di velocità per quella gara, da 121 km/h a 126 km/h, sbaragliando tutti gli avversari. Una grande vittoria che le apre le porte di altre competizioni.

Una storia di grinta e di velocità, raccontata in un video dalla stessa Ewy Rosqvist: