Home / Nuova Mercedes-Benz Classe A Sedan

Nuova Mercedes-Benz Classe A Sedan

27 Giugno 2019

Nuova Mercedes-Benz Classe A Sedan
La Nuova Mercedes-Benz Classe A Sedan è dedicata a coloro che cercano una berlina compatta a quattro porte, soprattutto per esigenze di maggiore spazio, ma senza rinunciare alla sportività della nota hatchback da cui deriva. Infatti, la carrozzeria più lunga di oltre dieci centimetri avvantaggia il bagagliaio, il cui volume è maggiore di 50 litri (circa il 15% in più). La gamma, invece, è declinata negli allestimenti Executive, Business, Sport e Premium.
Sin dall’allestimento Executive, la dotazione di serie della Mercedes-Benz Classe A Sedan comprende l’innovativo sistema multimediale MBUX a comando vocale “Hey, Mercedes!”, tra l’altro completo anche di Touchpad e due display digitali da 7.0 pollici. Non mancano altri dispositivi utili come la telecamera posteriore per la retromarcia assistita e l’autoradio digitale DAB, più i servizi Me Connect. La sportività è evidenziata dall’assetto comfort ribassato di 15 millimetri, senza dimenticare il volante sportivo multifunzione.
La nuova Mercedes-Benz Classe A Sedan nella declinazione Business è riconoscibile per il pacchetto Style che comprende la calandra Matrix nera con l’inserto cromato, le minigonne laterali in tinta con la carrozzeria e i listelli cromati lungo la linea di cintura, nonché per i cerchi in lega da 16 pollici di diametro. Il sistema multimediale MBUX prevede anche il sistema di navigazione MB, mentre l’abitacolo è caratterizzato dagli interni in pelle sintetica Artico e tessuto Bertix. Infine, è previsto anche il volante multifunzione in pelle.
Con l’allestimento Sport, invece, la Mercedes-Benz Classe A Sedan è ancor più sinonimo di sportività, grazie non solo ai cerchi in lega a dieci razze da 17 pollici, ma anche al pacchetto Progressive che comprende i listelli cromati per i finestrini laterali e i terminali di scarico a vista. Sono previsti anche i fari a led High Performance che impreziosiscono soprattutto il frontale, oltre al climatizzatore automatico bizona Comfortmatic.
Il ‘non plus ultra’ della nuova Mercedes-Benz Classe A Sedan è rappresentato dalla declinazione Sport, in quanto prevede il pacchetto sportivo AMG Line con la calandra Matrix AMG color cromo argentato, lo splitter anteriore cromato, le prese d’aria con le doppie alette di colore nero, i cerchi in lega AMG a cinque doppie razze da 18 pollici di diametro e il paraurti posteriore AMG dotato di spoilerino. La caratterizzazione sportiva riguarda anche l’abitacolo, con gli interni in pelle sintetica Artico e microfibra Dinamica, i sedili anteriori sportivi e il volante sportivo multifunzione in pelle nappa a tre razze cromate, appiattito in basso, con le impugnature traforate e le cuciture decorative a contrasto.
A livello di motorizzazioni, la Mercedes-Benz Classe A Sedan è disponibile in alimentazione diesel solo nella versione A180d, mossa dal propulsore a gasolio 1.5d da 116 CV di potenza. Per il resto, la gamma comprende solo unità a benzina, come il motore 1.3 Turbo da 136 CV o 163 CV per le declinazioni A180 e A200, oppure il propulsore 2.0 Turbo da 190 CV o 224 CV per le versioni A220 e A250.
Tutte le versioni della nuova Mercedes-Benz Classe A Sedan sono proposte nella configurazione Automatic, ovvero in abbinamento al cambio automatico 7G-DCT a doppia frizione con comandi al volante. Il cambio manuale a sei marce è previsto solo per le declinazioni A180 e A200, mentre le versioni A220 e A250 sono disponibili anche in abbinamento alla trazione integrale 4Matic.
Infine, il top di gamma è rappresentato dalla Mercedes-AMG A35, ‘alter ego’ in chiave sportiva allestita della divisione di Affalterbach. Sotto il cofano è alloggiato il prestante motore a benzina 2.0 Turbo a quattro cilindri da 306 CV di potenza, abbinato esclusivamente sia alla trazione integrale 4Matic che al cambio automatico 7G Speedsghift DCT AMG a doppia frizione.