Home / MHEV: LA LEGGEREZZA NELLA GUIDA

MHEV: LA LEGGEREZZA NELLA GUIDA

22 Agosto 2022

MHEV: Il mild hybrid è un sistema ibrido leggero in cui il motore endotermico (alimentato a benzina o a gasolio) è l’elemento principale che garantisce la trazione e il movimento. Lo caratterizza anche la presenza di un motore elettrico e un piccolo pacco batterie al litio. Spesso questo propulsore funge anche da motorino di avviamento e da alternatore e ha potenze molto ridotte. Infatti, nei mild hybrid il motore elettrico serve solo da supporto a quello termico, offrendo una spinta in più in fase di accelerazione e di ripresa. Il sistema sfrutta la fase di frenata per rigenerare le batterie. La macchina recupera energia in frenata o in decelerazione e in determinate fasi di marcia fornisce al motore termico potenza supplementare. La tecnologia può essere abbinata a cambi manuali o automatici.

I vantaggi del MHEV:
Riduce i consumi (la media delle emissioni cala di circa il 15% rispetto allo stesso modello con motorizzazioni tradizionali);
Riduce le emissioni;
Allunga la vita (soprattutto ai motori diesel);
Aumenta la potenza;
Le mild hybrid godono di vantaggi sull’acquisto ecobonus ed ecotassa e agevolazioni su tassa di proprietà e bollo. Possono circolare anche in alcune ZTL e in alcune regioni sono esenti dal pagamento dei parcheggi con le strisce blu.