Home / Nuova BMW Serie 1: svolta storica per la compatta bavarese

Nuova BMW Serie 1: svolta storica per la compatta bavarese

28 Ottobre 2019

Nuova BMW Serie 1
La nuova BMW Serie 1 non è solo la terza generazione della compatta bavarese, introdotta nel 2004 e prodotta in oltre 1,3 milioni di esemplari fino ad oggi. Infatti, rappresenta il modello che segna il passaggio alla trazione anteriore, seguendo il filo delle altre vetture di dimensioni compatte del costruttore tedesco, vale a dire le monovolume Serie 2 Active Tourer a cinque posti e Serie 2 Gran Tourer a sette posti, più le SUV sportive X1 ed X2.
L’importanza è rappresentata anche dal fatto che la nuova BMW Serie 1 è stata oggetto di ben due presentazioni, dato che dopo l’anteprima mondiale all’evento BMW #NextGen tenutosi a Monaco di Baviera nel mese di giugno, la vettura è stata svelata ufficialmente al grande pubblico lo scorso mese di settembre, nel corso dell’ultima edizione del Salone di Francoforte 2019.
La gamma della nuova BMW Serie 1 – prodotta solo nella variante a cinque porte – è declinata in ben cinque livelli di allestimento, oltre alla configurazione base che già prevede il dispositivo ARB, utile per ridurre il tipico sottosterzo delle auto a trazione anteriore. L’allestimento Advantage ha la dotazione di serie completa di importanti dispositivi per la sicurezza come il Lane Departure Warning e il Collision and Pedestrian Warning, quest’ultimo dotato della funzione City Braking. La declinazione Business Advantage, invece, è dedicata alla clientela business.
La vocazione sportiva della nuova BMW Serie 1 è sottolineata da ben due allestimenti: Sport, con i sedili sportivi, i dettagli della carrozzeria di colore nero e la Shadow Line firmata BMW Indivisual; oppure MSport, con i dettagli della carrozzeria in argento satinato, il paraurti anteriore dotato di prese d’aria sagomate, il paraurti posteriore completo del diffusore di colore nero lucido e l’assetto sportivo ribassato di dieci centimetri. Infine, è disponibile l’allestimento Luxury votato al lusso, con gli interni in pelle Dakota e gli inserti dell’abitacolo in alluminio satinato.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova BMW Serie 1 è proposta con il propulsore a benzina 1.5i TwinPower Turbo a tre cilindri da 140 CV di potenza per la versione 118i, affiancato dal motore diesel 1.5d TwinPower Turbo di pari frazionamento da 116 CV di potenza per la declinazione 116d. L’unità a gasolio 2.0d TwinPower Turbo a quattro cilindri, invece, è disponibile nelle configurazioni da 150 CV di potenza per la versione 118d e 190 CV di potenza per la declinazione 120d, quest’ultima dotata sia della trazione integrale xDrive che del cambio automatico Steptronic ad otto rapporti.
Il top di gamma della nuova BMW Serie 1 è rappresentato dalla versione sportiva M135i, mossa dal motore a benzina 2.0i TwinPower Turbo a quattro cilindri da 306 CV di potenza abbinato alla trazione integrale xDrive, nonché al cambio automatico Steptronic Sport ad otto rapporti.
Esteticamente, la nuova BMW M135i è riconoscibile per la calandra tridimensionale con la griglia a rete, i terminali di scarico angolari color Cerium Grey da 100 millimetri di diametro e lo spoiler posteriore. Per far fronte alle importanti prestazioni, la raffinata meccanica prevede il differenziale posteriore Torsen a slittamento limitato, il pacchetto MSport con il servosterzo a taratura sportiva e l’impianto frenante dedicato, più il dispositivo Launch Control per la massima accelerazione da 0 a 100 km/h, quantificata in soli 4,7 secondi.
Caratterizzata dall’abitacolo più ampio e il bagagliaio più voluminoso, nonostante le dimensioni leggermente ridotte, la nuova BMW Serie 1 può essere personalizzata con fari Full Led, cerchi in lega da 19 pollici di diametro, tetto apribile panoramico elettrico, ricarica wireless per smartphone, Head-Up Display a colori da 9,2 pollici, BMW Live Cockpit Professional con doppio display da 10,25 pollici e BMW Intelligent Personal Assistant con il comando vocale “Hey, BMW!”.