Home / MERCEDES-BENZ EQXX: UN PROTOTIPO CON 1000KM DI AUTONOMIA

MERCEDES-BENZ EQXX: UN PROTOTIPO CON 1000KM DI AUTONOMIA

07 Gennaio 2022

Mercedes-Benz EQXX
Al CES 2022 la casa tedesca ha presentato l’avveniristico prototipo della Mercedes-Benz Vision EQXX, un concept elettrico che riesce a viaggiare per 1000km con una sola ricarica. E’ stata presentata come una “palestra” per migliorare ed efficientare il mondo della mobilità elettrica nei prossimi anni, ma anche per ottimizzare ancor di più a 360° tutte le tecnologie che vivono in un veicolo. Totalmente a trazione elettrica con un consumo di soli 10 kWh per 100 km, tale risultato è stato raggiunto soprattutto grazie ad un accurato studio aerodinamico. Ed infatti propria sull’aerodinamica si gioca la partita più interessante e tecnologica della casa di Stoccarda: a partire dalla forma estremamente rastremata, poi i cerchi al magnesio “chiusi” con penumatici a bassa resistenza di rotolamento e dischi dei freni in lega di alluminio, oltre che alle porte in carbonio e plastica rinforzata. Tutto questo permette di ottenere un peso ed un’aerodinamica particolarmente insolita per una berlina.
Il pacco batteria è da 900 volt e presenta un accumulatore da 100 kWh (come quello della EQS 450+). La vettura è dotata di un sistema di raffreddamento a richiesta; infatti, gli otturatori presenti nella parte anteriore, normalmente chiusi, si aprono quando sale la temperatura inviando aria direttamente lungo un sistema di guide posizionato nei paraurti anteriori. Inoltre, ad aumentare l’autonomia dell’auto ci pensano anche 117 celle solari posizionate sul tetto e che permettono 25km di percorrenza ulteriori.
La Mercedes Vision EQXX è dotata di un unico motore elettrico da 201 CV posizionato al posteriore. Gli interni sono densi di tecnologia: uno schermo touch da 47,5 pollici con 8k di risoluzione permette di gestire qualsiasi aspetto. C’è anche la navigazione in 3D in tempo reale.
Un’altra sfida della Mercedes Vision EQXX è l’uso di materiali sostenibili. Tutti gli interni, compresa la tappezzeria, sono realizzati con materiali sostenibili. Proprio la tappezzeria è realizzata con materiali provenienti dal cactus, mentre la pelle vegana è ricavata da alcuni funghi. Altri materiali derivano da bioplastiche, ottenute quindi con materiali da discarica. Ancora una volta la Mercedes-Benz contribuisce a ridisegnare il futuro della mobilità.