Home / Nuova MINI Clubman: le versioni speciali Mayfair Edition e John Cooper Works

Nuova MINI Clubman: le versioni speciali Mayfair Edition e John Cooper Works

12 Novembre 2019

MINI Clubman Mayfair Edition
La nuova MINI Clubman, la station wagon compatta di classe premium recentemente sottoposta al restyling di metà carriera, è disponibile sul mercato italiano anche nelle versioni speciali Mayfair Edition e John Cooper Works, quest’ultima dedicata alla sportività più estrema.
Esteticamente, la nuova MINI Clubman Mayfair Edition è riconoscibile soprattutto per i cerchi in lega Multiray Spoke da 18 pollici di diametro. Non mancano le personalizzazioni della carrozzeria su side scuttle e stripes laterali, mentre il logo Mayfair Edition caratterizza il montante posteriore esterno e il bracciolo anteriore all’interno. Tra le altre caratteristiche figurano i gruppi ottici a led con i fari fendinebbia, più le luci posteriori con il design Union Jack.
La dotazione di serie della nuova MINI Clubman Mayfair Edition è completa di Comfort Access, Park Distance Control posteriore, pacchetto portaoggetti, divanetto posteriore ribaltabile e sistema multimediale Mini Connected Navigation con Radio MINI Visual Boost da 6,5’ pollici, Modulo di navigazione, MINI Connected, Remote Services, Connected Drive Services, Apple CarPlay e Real-Time Traffic Information.
Per quanto riguarda la sicurezza, l’equipaggiamento della nuova MINI Clubman Mayfair Edition comprende anche il sistema Driving Assistant, ovvero il dispositivo di assistenza alla guida che, tramite telecamera nel parabrezza, include: prevenzione del tamponamento tramite segnale visivo, acustico, pre-attivazione dei freni e frenata automatica in caso di emergenza, prevenzione dell’investimento dei pedoni, riconoscimento dei cartelli stradali indicanti limiti di velocità e divieti di sorpasso, controllo automatico dei fari abbaglianti.
La nuova MINI Clubman Mayfair Edition è disponibile nelle versioni a benzina One da 102 CV, Cooper da 136 CV e Cooper S da 192 CV di potenza, nonché nelle declinazioni diesel One D da 116 CV, Cooper D da 150 CV e Cooper SD da 190 CV di potenza. Inoltre, le sportive configurazioni Cooper S e Cooper SD sono proposte anche con la trazione integrale ALL4.
Il top di gamma della nuova MINI Clubman è rappresentato dall’estrema versione sportiva John Cooper Works, equipaggiata con il prestante motore a benzina 2.0i TwinPower Turbo a quattro cilindri da 306 CV di potenza e 450 Nm di coppia massima che consente di raggiungere la velocità massima di 250 km/h, accelerando da 0 a 100 in soli 4,9 secondi.
La raffinata meccanica della nuova MINI John Cooper Works Clubman prevede il cambio automatico Steptronic Sport ad otto rapporti con i paddles al volante, la trazione integrale ALL4, il differenziale meccanico autobloccante anteriore e le sospensioni sportive irrigidite, più l’impianto frenante maggiorato con le pinze fisse a quattro pistoncini di colore rosso caratterizzate dal logo JCW, mentre le misure dei freni a disco ammontano a 360×30 millimetri all’avantreno e 330×30 millimetri al retrotreno.
Esteticamente, la nuova MINI John Cooper Works Clubman è riconoscibile per gli elementi della carrozzeria di colore rosso, i fari Bi-Led con la funzione Matrix degli abbaglianti, le luci posteriori a led con il design Union Jack, lo spoiler posteriore, i cerchi in lega JCW Grip Spoke Black da 18 pollici di diametro e il doppio terminale di scarico da 95 millimetri di diametro.
Infine, tra le specifiche caratteristiche della nuova MINI John Cooper Works Clubman figurano anche gli interni in materiale Dinamica e tessuto color Carbon Black, con l’abitacolo impreziosito da volante sportivo multifunzione, sedili sportivi, inserti in Piano Black, padiglione color antracite e tappetini in velluto.