Škoda Kodiaq e Superb: test intensivi prima delle presentazioni mondiali

Mladá Boleslav, 19 settembre 2023 – Le nuove generazioni dei modelli Škoda Superb e Kodiaq hanno superato con successo un programma di test internazionale intensivo. Il costruttore automobilistico ceco ha sottoposto entrambi i modelli a una serie di test approfonditi in vista delle imminenti presentazioni mondiali. Nel corso di due anni, i veicoli hanno percorso più di un milione di chilometri. Le prove hanno esposto le auto a temperature fino a -30 °C al di sopra del Circolo Polare Artico e a temperature torride nel deserto dell’Arizona, raggiungendo quasi 50 °C. Inoltre, Škoda Auto ha fatto trainare rimorchi alle auto lungo la Grossglockner High Alpine Road e ha testato diverse infrastrutture di ricarica per le varianti con propulsione ibrida plug-in. Con numerose ulteriori valutazioni di resistenza e materiali su banchi prova e in laboratorio, Škoda simula 40 anni di utilizzo reale dei veicoli prima del lancio sul mercato.

“Viviamo seguendo le parole dei nostri fondatori Laurin e Klement del 1895: solo il meglio è sufficiente per i nostri clienti. Per questo motivo spingiamo le nostre auto al limite, simulando e testando tutto ciò che i nostri clienti potrebbero affrontare durante i loro viaggi. Le nostre vetture percorrono ben oltre un milione di chilometri nel traffico urbano, sulle strade di campagna e sulle autostrade in pochi mesi, una distanza che un cliente medio impiegherebbe 40 anni a coprire.” – Johannes Neft, Membro del Consiglio di Amministrazione di Škoda Auto per lo Sviluppo Tecnico

Test estensivi per esaminare tutti i componenti di una nuova generazione di modelli

Mentre i primi test virtuali per un nuovo modello iniziano circa quattro anni prima del suo debutto, i test su strada iniziano circa due anni dopo. Queste sessioni esaminano attentamente la qualità generale e la durata del veicolo, dal telaio e dalla carrozzeria ai sistemi di propulsione e elettrici, garantendo prestazioni anche nelle condizioni più difficili. Inoltre, molti componenti individuali e interi assemblaggi, come il nuovo sistema DCC Pro e i nuovi fari LED Matrix TOP, vengono testati su banchi prova speciali e in laboratorio.

“Prima dell’avvio della produzione in serie, valutiamo tutti i circa 7.000 componenti. I nostri rigorosi programmi di test forniscono dati precisi sulla resilienza, la durata e la qualità complessiva di ciascuna parte. Da questi test estremi otteniamo informazioni su fattori come la resistenza termica e persino la durata delle vernici e delle finiture. Siamo impegnati a individuare e implementare eventuali correzioni necessarie.” – Florian Weymar, Responsabile dell’Assicurazione della Qualità di Škoda Auto

Confronto con gli estremi: dal freddo artico al calore del deserto

In vista delle imminenti presentazioni mondiali, le nuove generazioni di Superb e Kodiaq hanno affrontato test nelle condizioni meteorologiche più estreme. Gli veicoli sono stati esposti a temperature fino a -30 °C al di sopra del Circolo Polare Artico e test a temperature torride in Spagna, Africa e nel deserto dell’Arizona con temperature fino a 50 °C. Le valutazioni hanno rivelato anche dettagli sul comportamento termico del nuovo gruppo motore ibrido plug-in.

Ulteriori aree di focus: valutazioni del traino e della ricarica

Sulla Grossglockner High Alpine Road nelle Alpi austriache, le nuove Superb e Kodiaq si sono dimostrate veicoli da traino affidabili. Questi test su strade di montagna, con pendenze fino al 13%, hanno fornito preziose informazioni sull’efficienza dei freni e sulla regolazione termica. Poiché entrambe le serie di modelli saranno disponibili anche in versioni PHEV con un’autonomia elettrica di oltre 100 chilometri, Škoda ha preso l’iniziativa di valutare anche diverse opzioni e infrastrutture di ricarica.

nuovi skoda kodiaq e superb testi estremi

Avendo completato con successo il programma di test intensivo, entrambe le serie di modelli sono ora pronte per le loro presentazioni mondiali nelle prossime settimane. Le nuove generazioni di veicoli completano la gamma di prodotti completa di Škoda, che soddisfa le diverse preferenze dei suoi clienti globali.