Home / L’anno incomincia sotto una “buona Stella”, al Salone dell’auto di Detroit

L’anno incomincia sotto una “buona Stella”, al Salone dell’auto di Detroit

24 Gennaio 2014

Il Naias,  “North American International Auto Show”, è di sicuro uno degli eventi automobilistici internazionali più importanti dell’anno. Certamente il primo.

In Italia è più conosciuto come il “Salone dell’automobile di Detroit”.

Ed è qui che in questi giorni, Mercedes-Benz, con una tripletta d’eccezione, ha sbalordito gli ospiti del “Cobo Center” (centro conferenze, sede della manifestazione).

La Casa di Stoccarda si è presentata all’appuntamento in Michigan più “aggressiva” che mai, promettendo un 2014 ricco di novità.

Per passare subito dalle parole ai fatti: un tris di new entry servito per l’occasione.

A cominciare dalla sempreverde “Classe C”, un trionfo di vendite in passato che, viste le novità apportate rispetto alle precedenti versioni, sarà sicuramente in grado di riscuotere ancora tanto successo: una vettura ecosostenibile che vanta una struttura leggera (100 chili tondi in meno rispetto al precedente modello), nuovi motori a basse emissioni inquinanti, sistema Start/Stop e dotazioni elettroniche di ultima generazione. Ma ad attirare l’attenzione è il navigatore Gps, che utilizza le informazioni cartografiche per segnalare al conducente dislivelli o l’approssimarsi di gallerie, interagendo col climatizzatore per garantire, ovunque, condizioni di guida ottimali.

La seconda novità è il concept della “Classe S Coupé”: una grande berlina di lusso che presto dovrebbe arrivare sul mercato insieme alla versione ibrida “S500 plug-in hybrid”, un sistema in grado di ottenere un consumo combinato da utilitaria.

E per concludere, l’ultima grande anteprima mondiale dello stand Mercedes-Benz al Salone di Detroit 2014, la “Gla 45 Amg”: versione della crossover compatta della gamma che, grazie ad un motore 2.0 turbocompresso da 360 Cv, è capace di scattare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi. E raggiungere, con il limitatore elettronico, i 250 chilometri orari.

Perché non incominciare l’anno (anche in Italia) sotto una buona Stella? Basta poco. Per esempio con una visita a Motoria, concessionaria autorizzata Mercedes-Benz. Lì, le “stelle”, ci sono sempre.

S.S