Home / Nuova Alfa Romeo Tonale

Nuova Alfa Romeo Tonale

07 Giugno 2019

Alfa Romeo Tonale
Lo scorso marzo, all’ultima edizione del Salone di Ginevra, è stata svelata la concept car Alfa Romeo Tonale che prefigura la futura SUV di dimensioni compatte della Casa del Biscione, tra l’altro caratterizzata anche dall’inedita propulsione ibrida Plug-In, per la presenza del motore elettrico al retrotreno.
La SUV compatta Alfa Romeo Tonale rappresenta, inoltre, l’incontro dell’elettrificazione con la bellezza e la dinamicità. Tra le altre caratteristiche di questa concept car figurano anche la vocazione urbana e la personalità sportiva, più il design italiano e lo stile heritage.
Infatti, dal punto di vista stilistico, sono molti gli elementi della carrozzeria della Alfa Romeo Tonale che richiamano alcuni dei più importanti modelli che hanno fatto la storia della Casa di Arese. Ad esempio, i cerchi in lega Teledial da 21″ di diametro – abbinati agli specifici pneumatici sportivi forniti da Pirelli – sono ispirati alla supercar Alfa Romeo 33 Stradale.
Le fiancate della concept car Alfa Romeo Tonale, invece, richiamano modelli iconici come le spider Alfa Romeo Duetto e Alfa Romeo Disco Volante. Inoltre, il frontale con l’inconfondibile trilobo e il distintivo scudetto, in perfetto stile granturismo, sono l’omaggio alla coupé Alfa Romeo GT Junior. Infine, la fanaleria anteriore “3+3” è in linea con le sportive del recente passato, ovvero la ormai storica Alfa Romeo SZ e la più moderna Alfa Romeo Brera.
Per quanto riguarda la zona posteriore, la SUV compatta Alfa Romeo Tonale è caratterizzata dal lunotto avvolgente in continuità con il tetto trasparente, grazie alla presenza dell’ala sospesa che funge da spoiler. Inconfondibili anche i fanali posteriori, a forma di segno grafico e dotati di firma luminosa artistica.
L’abitacolo della concept car Alfa Romeo Tonale prevede gli interni in pelle e alcantara, abbinati ad elementi in alluminio. Inoltre, sono previsti anche i pannelli laterali traslucidi e il tunnel centrale retroilluminato. La plancia, invece, è ‘dominata’ da tre elementi distintivi: il dispositivo DNA che funge da selettore delle modalità di guida; la strumentazione totalmente digitale, con il display specifico da 12,3 pollici; il display touch screen da 10,25 pollici.
In sintesi, l’abitacolo della SUV compatta Alfa Romeo Tonale è votato al comfort dei passeggeri, ma soprattutto orientato alla sportività per il conducente. Quest’ultimo, infatti, può sfruttare la doppia funzionalità interattiva del sistema multimediale Alfa Connect, grazie alle app “Alfista” per la partecipazione ad eventi riguardanti la Casa del Biscione e “Paddock” che consente di avere accesso allo store online riguardante il merchandising, ovvero accessori e abbigliamento.
Il selettore DNA, invece, è l’acronimo delle tre principali modalità di guida della Alfa Romeo Tonale: D come Dual Power, per sfruttare al massimo i due motori in termini di prestazioni; N come Natural, per ottimizzare le performance grazie alla gestione automatica tra il motore elettrico e il motore termico; A come Advance E, per la guida totalmente elettrica. Inoltre, è disponibile anche l’opzione E-mozione – per la modalità di guida Dual Power – che prevede la taratura specifica dell’accelerazione, assieme alla frenata più netta e alla risposta del volante più diretta.
La scelta della denominazione Tonale non è casuale per la concept car che prefigura la futura SUV compatta di Alfa Romeo perché, come la più grande Alfa Romeo Stelvio, trae ispirazione dal Passo del Tonale, vale a dire il valico automobilistico che collega la Provincia di Brescia alla Provincia di Trento. Infine, la Alfa Romeo Tonale può essere l’acronimo della sigla ART, ovvero arte.
Dopo l’anteprima mondiale alla kermesse svizzera, la concept car Alfa Romeo Tonale è stata svelata in anteprima nazionale lo scorso aprile, all’ultima edizione del Salone del Mobile di Milano.