Nuova Alfa Romeo Stelvio Ti

08 Luglio 2019

Alfa Romeo Stelvio Ti
Dopo le versioni speciali Sport-Tech e B-Tech, ecco la nuova Alfa Romeo Stelvio Ti, esclusiva declinazione della SUV di medie dimensioni della Casa del Biscione che riporta in auge la storica sigla di Turismo Internazionale, perfetta sintesi tra sportività e comfort.
Infatti, la nuova Alfa Romeo Stelvio Ti è disponibile solo con le motorizzazioni più potenti, vale a dire il propulsore 2.2 Turbo Diesel da 210 CV di potenza che consente di raggiungere la velocità massima di 215 km/h e accelerare da 0 a 100 in 6,6 secondi, oppure il motore 2.0 Turbo Benzina da 280 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima che fa registrare 230 km/h di velocità massima e 5,7 secondi per lo spunto 0-100 in accelerazione.
Inoltre, entrambe le motorizzazioni della nuova Alfa Romeo Stelvio Ti sono proposte nella stessa configurazione meccanica che prevede l’abbinamento con la trazione integrale Q4 e il cambio automatico AT8 ad otto rapporti.
A livello tecnico, la sportività della nuova Alfa Romeo Stelvio Ti è sottolineata anche dalla presenza del pacchetto Pack Performance, completo di sospensioni attive – denominate Alfa Active Suspension – e bloccaggio del differenziale posteriore.
Dal punto di vista estetico, invece, la nuova Alfa Romeo Stelvio Ti esprime sportività con i pacchetti Pack Sport e Pack Sport Interior inclusi nella dotazione di serie. L’abitacolo, ad esempio, è caratterizzato da vari elementi distintivi come l’ambiente di colore nero, il volante sportivo in pelle riscaldabile con le palette del cambio in alluminio, i sedili sportivi in pelle riscaldabili e regolabili elettricamente, inserti e pedaliera sportiva in alluminio.
Con la nuova Alfa Romeo Stelvio Ti non vengono messi da parte aspetti importanti come il comfort e la sicurezza, dato che l’equipaggiamento di serie di questa speciale declinazione della SUV media del Biscione comprende anche il sistema multimediale Alfa Connect con il display touch screen da 8,8 pollici, l’integrazione con le funzioni Apple Car Play e Android Auto, il dispositivo Adapitive Cruise Control che mantiene la distanza di sicurezza in maniera automatica ed attiva, nonché i fari anteriori Bi-Xenon.
A livello stilistico, tra gli elementi distintivi della nuova Alfa Romeo Stelvio Ti figurano i dettagli della carrozzeria in fibra di carbonio, ovvero le calotte degli specchietti retrovisori esterni e la V della tipica calandra a trilobo. Inoltre, sono previsti i fanali posteriori bruniti, gli skid plate di colore nero, gli specifici cerchi in lega da 20 pollici anch’essi di colore nero, le pinze dei freni di colore rosso e i vetri posteriori oscurati in modalità privacy.
Infine, le altre caratteristiche della nuova Alfa Romeo Stelvio Ti sono le cornici esterne dei cristalli e i terminali di scarico nella colorazione nero lucido, più i badge scuri dei lettering Stelvio e Q4.
Oltre alle versioni speciali Sport-Tech e B-Tech, la nuova Alfa Romeo Stelvio Ti affianca gli allestimenti standard con le denominazioni Business, Super ed Executive.
Il resto della gamma Alfa Romeo Stelvio comprende anche il motore 2.0 Turbo Benzina da 200 CV di potenza, senza dimenticare il propulsore 2.2 Turbo Diesel – nelle versioni da 160 CV e 190 CV di potenza – disponibile anche nella configurazione con la sola trazione posteriore. Il top di gamma, invece, è rappresentato dalla sportivissima Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, mossa dalla prestante unità a benzina 2.9 V6 Bi-Turbo da 510 CV di potenza, proposta anche nelle versioni speciali NRing e Alfa Romeo Racing.