Home / Nuovo Fiat Professional Ducato MY20

Nuovo Fiat Professional Ducato MY20

15 Luglio 2019

Fiat Professional Ducato MY20
Fiat Professional, il brand di FCA dedicato ai veicoli commerciali, ha svelato la nuova gamma Model Year 2020 del Fiat Ducato, punto di riferimento nel settore da quasi quarant’anni. Infatti, è leader del mercato europeo dei veicoli commerciali da cinque anni consecutivi, occupa la prima posizione nelle vendite in ben dodici paesi ed è primo assoluto in Europa come base per camper, in quanto scelto da circa il 75% degli allestitori di questa tipologia di veicoli.
Esteticamente, il rinnovato Fiat Ducato è riconoscibile per la calandra color titanio e la cornice dei fari nella tinta Piano Black. Anche se utilizzato come mezzo da lavoro, nell’abitacolo non rinuncia alla tecnologia, dato che la dotazione di serie comprende il sistema multimediale di Mopar con il display touch screen da 7,0 pollici, nonché dotato di presa USB, autoradio digitale DAB, integrazione di Apple Car Play e compatibilità con Android Auto.
Tra le novità del Fiat Ducato Model Year 2020 figura anche il pacchetto Eco Pack, completo di dispositivo Start&Stop, alternatore intelligente, pompa di alimentazione a controllo elettronico e modalità di guida Eco mediante l’apposito pulsante sul cruscotto.
Inoltre, l’aggiornamento della gamma del Fiat Ducato prevede anche l’introduzione delle nuove motorizzazioni conformi alla normativa antinquinamento Euro 6D, come il propulsore diesel 2.3 MultiJet 2 disponibile nelle seguenti declinazioni: 120 CV di potenza e 320 Nm di coppia massima, 140 CV di potenza e 350 Nm di coppia massima, 160 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima, 180 CV di potenza e 450 Nm di coppia massima. Ad esclusione della versione meno potente, tutte le altre sono proposte anche in abbinamento al nuovo cambio automatico 9Speed a nove rapporti.
Con il nuovo Fiat Ducato Model Year 2020 è stato confermato l’impegno di Fiat Professional verso le alimentazioni alternative, dato che la gamma comprende anche la configurazione Natural Power equipaggiata con il motore 3.0 ‘monofuel’ a metano da 136 CV di potenza e 350 Nm di coppia massima.
Tuttavia, la principale novità è rappresentata dall’inedito Fiat Ducato Electric a propulsione elettrica, il cui debutto è previsto nel corso del prossimo anno. Grazie all’unità elettrica da 90 kW di potenza – pari a 122 CV – e la coppia massima di 280 Nm, il grande veicolo commerciale di Fiat Professional raggiunge la velocità massima di 100 km/h. L’autonomia massima, invece, varia da 220 km a 360 km, a seconda dell’opzione del pacco delle batterie.
Infine, il nuovo Fiat Ducato Model Year 2020 può essere dotato anche dei dispositivi di sicurezza Blind Spot Assist (monitoraggio dell’angolo cieco), Rear Cross Path Detection (individuazione veicoli in avvicinamento laterale in retromarcia), Full Brake Control (individua gli ostacoli e, verificata l’esistenza di un pericolo di collisione imminente, allerta il conducente e interviene azionando autonomamente una frenata di emergenza), Lane Departure Warning System (determina se il veicolo sta uscendo dalla propria corsia di marcia, anche in condizioni di scarsa visibilità e, in caso di pericolo, un segnale acustico e visivo allerta immediatamente il conducente), Traffic Sign Recognition (riconoscimento dei segnali stradali), High Beam Recognition (accensione automatica dei fari abbaglianti), Sensore Pioggia (attiva i tergicristalli e ne regola la velocità in base all’intensità della precipitazione, Sensore Crepuscolare (attiva automaticamente gli anabbaglianti quando la luce all’esterno è insufficiente) e Tyre Pressure Monitoring System (controlla costantemente la pressione degli pneumatici, segnalando eventuali cali direttamente sul display di bordo).