Home / Nuovo Mercedes-Benz GLB

Nuovo Mercedes-Benz GLB

24 Luglio 2019

Mercedes-Benz GLB
Il Nuovo Mercedes-Benz GLB è l’inedito SUV premium di dimensioni compatte, con cui la Casa della Stella colma il vuoto nella gamma tra la piccola GLA e la media GLC. Prodotto nell’impianto messicano di Aguascalientes, raggiungerà tutti i principali mercati automobilistici del mondo – Italia compresa – entro fine anno.
Il ‘pezzo forte’ dello SUV premium compatto Mercedes-Benz GLB è lo spazio a disposizione per gli occupanti della vettura, sia nell’abitacolo che nel bagagliaio. Quest’ultimo, infatti, può variare nel volume dai 560 litri di capacità minima in configurazione standard ai 1.755 litri di capienza massima nella modalità a pieno carico, ovvero abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.
Inoltre, grazie all’opzione del divanetto posteriore scorrevole in senso longitudinale per 140 millimetri, il volume del bagagliaio del Nuovo Mercedes-Benz GLB in configurazione standard può essere incrementato di ulteriori 179 litri.
L’inedito Mercedes-Benz GLB rappresenta il modello ‘alter ego’ in chiave SUV della monovolume Classe B, da cui differisce per il passo maggiore di circa dieci centimetri (per il totale di 283 cm), a tutto vantaggio dell’abitabilità interna. Per il resto, la carrozzeria di forma squadrata misura 463 cm in lunghezza, 183 cm in larghezza e 166 cm in altezza, rappresentando il ‘giusto compromesso’.
Tuttavia, l’aspetto più interessante dello spazioso Mercedes-Benz GLB sarà la configurazione dell’abitacolo a sette posti, con la terza fila di sedili a scomparsa. Nonostante il vincolo dell’altezza di 168 cm per gli occupanti, i due posti supplementari saranno caratterizzati dai massimi livelli di comfort e sicurezza.
Infatti, la terza fila di sedili della nuova Mercedes-Benz GLB sarà dotata di poggiatesta estraibili, due portabicchieri e due vani portaoggetti con prese USB, nonché di airbag per la testa Windowbag, cinture di sicurezza con pretensionatore, attacchi Isofix e Top Tether.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, il Mercedes-Benz GLB sarà disponibile con i propulsori a benzina 1.3 Turbo da 163 CV di potenza della versione GLB 200 e 2.0 Turbo da 224 CV di potenza della declinazione GLB 250, affiancati dal motore diesel 2.0d proposto nelle configurazioni GLB 200d da 150 CV di potenza e GLB 220d da 190 CV di potenza.
Ad esclusione della versione GLB 200, tutte le altre declinazioni del Nuovo Mercedes-Benz GLB saranno dotate del cambio automatico a doppia frizione 8G-DCT ad otto rapporti. La trazione integrale 4Matic, invece, è prevista per le configurazioni GLB 250 e GLB 220d, oppure in alternativa alla trazione anteriore per la versione GLB 200d.
Infine, per gli amanti della guida in fuoristrada, il Mercedes-Benz GLB potrà essere dotato del pacchetto Offroad che comprende i fari supplementari esterni, la modalità di guida Offroad in aggiunta alle già previste Eco, Comfort e Sport del dispositivo Dynamic Select, il display multifunzione dedicato e il sistema DSR (acronimo di Downhill Speed Regulation) per l’ausilio alla marcia in discesa.
Anche per il Nuovo Mercedes-Benz GLB non mancheranno altre ed innumerevoli opzioni di personalizzazione, come il sistema multimediale MBUX, il sistema di programmazione del comfort denominato Energizing, le sospensioni attive, i dispositivi Distronic e Parktronic, più i fari Led High Beam Performance e Multibeam Led.