Home / Nuova BMW X1: con il restyling arriva l’elettrificazione

Nuova BMW X1: con il restyling arriva l’elettrificazione

30 Luglio 2019

Nuova BMW X1
La BMW X1, ovvero la SUV di dimensioni compatte del costruttore bavarese, è stata sottoposta al restyling di metà carriera. Esteticamente, è riconoscibile per alcuni dettagli stilistici che la mantengono al passo coi tempi, come l’ampliamento per la tipica ed inconfondibile calandra a ‘doppio rene’ e le prese d’aria. Inoltre, è stato introdotto il diffusore posteriore in tinta con la carrozzeria, assieme ai fari adattivi a led e i fendinebbia a led.
Tuttavia, la novità più importante ed interessante della rinnovata BMW X1 è l’elettrificazione, attraverso l’inedita versione xDrive25e a propulsione ibrida, in arrivo nel mese di marzo del 2020. Grazie all’abbinamento tra il motore a benzina ed il propulsore elettrico, questa declinazione potrà percorrere fino a 50 km con un solo litro di carburante. In modalità elettrica, invece, la nuova BMW X1 xDrive25e avrà l’autonomia massima di 50 km, garantiti dalla batteria da 9,7 kWh. Inoltre, è prevista anche la trazione integrale elettrica.
Non mancheranno aggiornamenti anche per le motorizzazioni tradizionali della BMW X1, a partire dalla confermata declinazione sDrive16d con il propulsore diesel 1.5d TwinPower Turbo a tre cilindri da 116 CV di potenza, disponibile sia con il cambio meccanico a sei marce che con il cambio automatico a doppia frizione Steptronic a sette rapporti.
Maggiori novità sono riservate al top di gamma, dato che la rinnovata BMW X1 sarà disponibile anche nelle nuove configurazioni xDrive25i a benzina ed xDrive25d a gasolio, entrambe equipaggiate con unità 2.0 TwinPower Turbo a quattro cilindri da 231 CV di potenza che consentiranno di accelerare da 0 a 100 in meno di sette secondi. Oltre alla trazione integrale xDrive, entrambe le declinazioni saranno abbinate anche al cambio automatico Steptronic ad otto rapporti.
Per quanto riguarda gli allestimenti, la gamma della nuova BMW X1 è declinata in quattro declinazioni. Oltre all’allestimento base, sono previste anche le denominazioni xLine, Sport Line ed MSport. Quest’ultimo, fortemente votato alla sportività, è riconoscibile soprattutto per l’assetto sportivo con sospensioni ribassate, la Shadow Line ad effetto lucido firmata BMW Individual e il pacchetto sportivo M Aerodynamics.
Per il restyling della SUV compatta BMW X1 è stata data grande attenzione agli abbinamenti cromatici, a partire dall’abitacolo caratterizzato da cuciture a contrasto, nonché dalla presenza di nuovi tappetini con il bordino colorato. Inoltre, la gamma dei colori comprende anche la nuova tinta Jucano Beige Metallic, affiancata dalle speciali colorazioni Misano Blue Metallic solo per l’allestimento MSport e Storm Bay Metallic che fa parte delle opzioni di personalizzazione dello specifico programma BMW Individual.
A seconda degli allestimenti, la nuova BMW X1 prevede il Control Display da 6,5 pollici o 8,8 pollici con il navigatore satellitare integrato, oppure il Touch Control Display da 10,25 pollici, per sottolineare il surplus tecnologico rispetto alle dirette concorrenti.
Nonostante le dimensioni compatte della carrozzeria, la rinnovata BMW X1 è dedicata anche alle giovani famiglie che potrebbero prendere in considerazione alcuni optional utili per la vita di tutti i giorni, come il portellone posteriore elettrico con il dispositivo Comfort Access che prevede l’apertura con il piede attraverso la rilevazione del sensore posizionato sotto il paraurti, oppure il divanetto posteriore scorrevole in senso longitudinale per 13 centimetri che consente di ottenere più spazio nel bagagliaio senza dover necessariamente reclinare gli schienali.