Home / Nuova BMW Serie 3 Touring: anche in versione ibrida

Nuova BMW Serie 3 Touring: anche in versione ibrida

27 Agosto 2019

Nuova BMW Serie 3 Touring
Il mese di settembre del 2019 sarà caratterizzato dal debutto della nuova BMW Serie 3 Touring, ovvero la sesta generazione della prima station wagon premium di medie dimensioni che è stata svelata oltre trent’anni fa. Dopo la presentazione ufficiale al grande pubblico del Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte, la vettura sarà introdotta sul mercato nel corso dell’ultimo trimestre di quest’anno.
Oltre al design totalmente rinnovato, in linea con lo stile della variante berlina a quattro porte, la nuova generazione della BMW Serie 3 Touring è riconoscibile anche per la dotazione di serie standard completa di fari anteriori Full Led, gruppi ottici posteriori a led, doppio terminale di scarico, cornici laterali in alluminio, volante sportivo multifunzione in pelle e Control Display.
Nonostante la vocazione sportiva che da sempre contraddistingue questo specifico modello, la nuova BMW Serie 3 Touring è votata anche al comfort. Infatti, l’equipaggiamento standard di serie comprende anche il portellone posteriore ad azionamento elettrico grazie al dispositivo Comfort Access e dotato dell’immancabile lunotto posteriore apribile separatamente, nonché lo schienale del divanetto posteriore reclinabile attraverso l’apposito pulsante. A richiesta, invece, sarà disponibile anche il gancio traino elettrico.
Per poter soddisfare qualsiasi esigenza in termini di stile e contenuti, la gamma della nuova BMW Serie 3 Touring è declinata negli allestimenti Advantage, Sport Line, Luxury Line ed M Sport. Quest’ultimo è fortemente votato alla sportività, dato che la configurazione tecnica prevede anche l’assetto ribassato di dieci millimetri.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova BMW Serie 3 Touring è proposta con il propulsore a benzina 2.0i TwinPower Turbo a quattro cilindri per le versioni 320i da 184 CV di potenza e 330i da 258 CV di potenza. Inoltre, è prevista la declinazione M340i che si porrà al top di gamma, grazie all’unità a benzina 3.0i TwinPower Turbo a sei cilindri in linea da 374 CV di potenza. La relativa gamma comprende anche il motore diesel 2.0d TwinPower Turbo a quattro cilindri per le versioni 318d da 150 CV e 320d da 190 CV di potenza, nonché l’altro propulsore a gasolio 3.0d TwinPower Turbo a sei cilindri in linea da 265 CV di potenza per la declinazione 330d.
Il cambio automatico Steptronic ad otto rapporti fa parte della dotazione di serie della nuova BMW Serie 3 Touring, tranne per le versioni 318d e 320d che è disponibile in alternativa al cambio meccanico a sei marce. La trazione integrale xDrive, invece, è prevista esclusivamente per le declinazioni 330d ed M340i, oppure in alternativa alla trazione posteriore per le versioni 330i e 320d.
Tuttavia, la principale novità della nuova BMW Serie 3 Touring debutterà nel 2020, ovvero l’inedita declinazione Plug-In Hybrid a propulsione ibrida. Come la variante berlina, sarà proposta nella configurazione 330e da 252 CV di potenza, sprigionata dalla combinazione tra il motore a benzina 2.0i TwinPower Turbo a quattro cilindri e il propulsore elettrico eDrive. Inoltre, grazie alla funzione XtraBoost, la potenza complessiva potrà aumentare di ulteriori 41 CV, fino a 292 CV. La propulsione ibrida Plug-In garantirà prestazioni interessanti (accelerazione da 0 a 100 km/h in poco più di sei secondi), ma anche la massima efficienza, perché sarà prevista la modalità elettrica da 60 km di autonomia a ‘zero emissioni’.