Home / Nuova BMW X7

Nuova BMW X7

14 Maggio 2019

Nuova BMW X7
“Spazio all’Innovazione”
A distanza di venti anni esatti dal debutto della prima generazione della BMW X5, il glorioso costruttore automobilistico bavarese ridefinisce il concetto di SAV – acronimo di Sport Activity Vehicle – con l’introduzione dell’inedita BMW X7, riconoscibile non solo per le imponenti dimensioni, ma anche per i sottili fari a led e la grande calandra a ‘doppio rene’.
Al momento, la gamma della nuova BMW X7 comprende tre differenti versioni, tutte equipaggiate con motorizzazioni a sei cilindri in linea, abbinate sia alla trazione integrale xDrive che al cambio automatico Steptronic ad otto rapporti. La declinazione xDrive40i prevede il propulsore a benzina 3.0i TwinPower Turbo da 340 CV di potenza e 450 Nm di coppia massima, mentre la versione xDrive30d è mossa dal motore diesel 3.0d TwinPower Turbo da 265 CV di potenza e 620 Nm di coppia massima. Il top di gamma, invece, è rappresentato dalla sportiva declinazione M50d, con l’unità a gasolio 3.0d TwinPower Turbo da 400 CV di potenza e 760 Nm di coppia massima che consente di raggiungere la velocità massima di 250 km/h e accelerare da 0 a 100 in 5,2 secondi.
L’aspetto principale della BMW X7 è la configurazione a sette posti dell’abitacolo, con la terza fila dei sedili dotati di braccioli, portabicchieri e porte USB. Votata al massimo comfort, la nuova SUV bavarese di grandi dimensioni ha la dotazione di serie completa di climatizzatore automatico quadrizona, portellone posteriore a doppia sezione e tetto panoramico in vetro – ad azionamento elettrico – sia scorrevole che inclinabile.
Tuttavia, l’elemento distintivo della nuova BMW X7 è il sistema multimediale BMW Live Cockpit Professional, con il dispositivo Intelligent Personal Assistant a comando vocale “Ciao BMW” e aggiornabile continuamente tramite il Remote Software Upgrade. Tra le altre caratteristiche figurano anche l’Info Display da 12,3 pollici con risoluzione 1920×1080 pixel e superficie touch, la strumentazione completamente digitale con il display anch’esso da 12,3 pollici, la funzione Split Screen, il nuovo sistema operativo BMW 7.0 con la personalizzazione dei display attraverso la configurazione dei widget, l’iDrive Controller, i comandi al volante e il Control Display tramite touch screen.
Nella lista degli optional della BMW X7 è compreso anche l’utile ed innovativo BMW Night Vision, ovvero il sistema con telecamere a infrarossi per affrontare al meglio le situazioni di scarsa visibilità. Tra le specifiche funzioni figurano il riconoscimento di pedoni e animali, il pretensionamento dei freni, il sistema di avvertimento sia visivo che sonoro e l’illuminazione selettiva dei potenziali ostacoli. Molto utile anche il dispositivo Adaptive Suspension che consente di regolare l’altezza da terra fino a 80 millimetri, grazie al sistema con sospensioni pneumatiche e ammortizzatori a controllo elettronico. Per gli amanti della guida in fuoristrada, invece, è disponibile il pacchetto Off-Road con le modalità di guida xSand, xGravel, xRocks ed xSnow.
Infine, la versione M50d della nuova BMW X7 è dedicata a chi non rinuncia alla sportività, dato che la specifica meccanica comprende l’impianto di scarico MSport, il cambio automatico sportivo con paddles al volante, il differenziale sportivo MSport a controllo elettronico e l’impianto frenante maggiorato MSport con pinze di colore blu caratterizzate dal logo M.
Esteticamente, la BMW X7 M50d è riconoscibile per il pacchetto aerodinamico M, la Shadow Line di colore nero lucido – firmata BMW Individual – e i cerchi in lega M styling 754 bicolore a doppie razze da 21 pollici di diametro. Sono previste specifiche caratterizzazioni anche per l’abitacolo, come gli interni in pelle Vernasca Black con cuciture a contrasto brown, il volante sportivo MSport in pelle con comandi multifunzione, le modanature interne Fireline Black in legno pregiato di colore nero lucido, il padiglione interno rivestito in Alcantara e firmato BMW Individual, nonché l’impianto audio Harman Kardon per la massima qualità in termini di sonorità.