Nuova BMW X6: anticonformista senza compromessi

19 Novembre 2019

Nuova BMW X6
Ecco la nuova BMW X6, ovvero la terza generazione della vettura che ha introdotto il concetto di SUV coupé. Già disponibile sul mercato italiano, è proposta con il motore diesel 3.0d TwinPower Turbo a sei cilindri in linea per la versione xDrive30d da 265 CV di potenza, nonché nella configurazione ‘quadriturbo’ per la sportiva declinazione M50d da 400 CV di potenza.

Non mancano le versioni a benzina, come la declinazione xDrive40i con il propulsore 3.0i TwinPower Turbo a sei cilindri in linea da 340 CV di potenza, oppure la sportiva declinazione M50i con l’unità 4.4i V8 TwinPower Turbo da 530 CV di potenza. Tutte le versioni della SUV coupé BMW X6 prevedono sia il cambio automatico Steptronic ad otto rapporti che la trazione integrale xDrive, mentre le sportive declinazioni M50i ed M50d sono dotate anche di impianto di scarico sportivo MSport e bloccaggio del differenziale posteriore a controllo elettronico.

La gamma della nuova BMW X6 è declinata in tre livelli di allestimento: Business, xLine ed MSport. La dotazione di serie standard è completa di cerchi in lega da 19 pollici di diametro, interni in pelle Vernasca, Dunamic Damper Control, Integral Active Steering, sospensioni Adaptive M Professional con la stabilizzazione attiva del rollio, Cruise Control con la funzione di frenata anticollisione e Pedestrian Warning con il dispositivo City Braking.

Rispetto alla precedente generazione, la nuova BMW X6 è più lunga di 2,6 cm, più larga di 1,5 cm, più bassa di 0,6 cm e più ampia nel passo di 4,2 cm. Infatti, misura 494 cm in lunghezza, 200 cm in larghezza, 170 cm in altezza e 298 cm nel passo. Esteticamente, è riconoscibile soprattutto per la filante carrozzeria in stile SUV coupé con la coda spiovente, ma anche per l’inedita zona posteriore con il vano portatarga ricavato nel paraurti. Il volume del bagagliaio, invece, varia dai 580 litri di capienza minima ai 1.530 litri di capacità massima.

La lunga lista degli optional della nuova BMW X6 comprende molti contenuti interessanti, come la calandra a doppio rene dotata di illuminazione, il tetto panoramico Sky Lounge e i fari adattivi BMW Laserlight a led con la funzione antiabbagliamento Selective Beam per l’estetica. L’abitacolo, invece, può essere impreziosito con i sedili anteriore multifunzione dotati dell’opzione massaggio, il climatizzatore automatico ‘quadrizona’, il portabicchieri termoelettrico, i comandi con le applicazioni in vetro, il pacchetto Ambient Air e l’impianto audio premium Bowers&Wilkins dotato di 3D Surround Sound System.

Inoltre, per la nuova generazione della BMW X6 sono previsti anche il pacchetto xOffroad per la guida su neve, sabbia, ghiaia e rocce, le sospensioni pneumatiche con l’autolivellante automatico ad altezza variabile, il sistema Active Cruise Control con la funzione Stop&Go, il pacchetto Driving Assistant Professional con i dispositivi ADAS di assistenza alla guida, più il sistema multimediale BMW Live Cockpit Professional con il doppio display da 12,3 pollici e il dispositivo BMW Intelligent Personal Assistant che prevede il comando vocale “Hey, BMW!”.

Al Salone di Francoforte 2019 dello scorso settembre, è stata esposta la show car BMW X6 Vantablack di colore Super Nero ad effetto bidimensionale, realizzata in esemplare unico ‘one off’ con la vernice in nanostruttura VBx2. Quest’ultima è composta da nanotubi di carbonio che assorbono la luce, non la riflettono e la convertono in calore. Acronimo di Vertically Aligned Nano Tube Array, la vernice Vantablack è realizzata da Surrey Nanosystems. La BMW X6 Vantablack, riconoscibile anche per la calandra di colore Iconic Glow e i fari dedicati sia anteriori che posteriori, rappresenta la prima applicazione nel settore automobilistico della vernice in nanostruttura VBx2, normalmente utilizzata in campo architettonico e scientifico.