Home / Codice della Strada: le novità
stop

Codice della Strada: le novità

29 Giugno 2023

Modifiche al Codice della Strada, che cosa cambierà con il provvedimento ribattezzato anche “Tolleranza zero?”
Presentato dal vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini, il provvedimento è stato approvato dal Consiglio dei ministri ma prima di entrare in vigore dovrà completare l’iter parlamentare con Camera e Senato.
Vediamo insieme le novità:

TELEFONO
Chi verrà sorpreso a guidare utilizzando un telefono, per chiamate o messaggi, verrà punito con una sospensione breve della patente di guida da 7 a 20 giorni:
– 7 giorni di sospensione se si hanno dai 10 ai 19 punti;
– 15 giorni di sospensione da 1 a 9 punti;
– 14 e 30 giorni nel caso il conducente sia responsabile di un incidente stradale.

ALCOL
Per chi guida sotto l’effetto dell’alcol è prevista la sospensione e la revoca della patente fino a tre anni. Tolleranza zero per chi è già stato condannato per guida in stato di ebbrezza, a cui è imposto il divieto di assumere alcolici prima di mettersi al volante. In questi casi si parla anche di poter guidare solo se sul veicolo sarà installato a proprie spese il sistema Alcolock, un dispositivo che impedisce l’avvio del motore in caso di rilevamento di un tasso alcolemico superiore a zero.

DROGHE
Guidare dopo aver assunto droghe sarà punibile con il ritiro della patente. Dopo un prelievo di saliva, in caso di esito positivo degli accertamenti preliminari, gli agenti potranno ritirare la patente e dopo gli wsami in laboratorio imporre un divieto a un nuovo conseguimento del titolo di guida per tre anni.

LIMITI DI VELOCITÀ
Prevista la mini-sospensione della patente in diversi casi: per 7 giorni per chi ha dai 10 ai 19 punti e per 15 giorni per chi ha da 1 a 9 punti, con la durata che raddoppierà in caso si causi un incidente. La mini-sospensione potrà essere richiesta con il superamento dei limiti di velocità da 10 a 40 km/h, per il mancato rispetto dei segnali di senso vietato e di divieto di sorpasso, la circolazione contromano, il mancato rispetto della precedenza, il sorpasso a destra, mancato uso della cintura di sicurezza o dei seggiolini per bambini o dei dispositivi antiabbandono.

AUTOVELOX
Sulle autostrade e strade extraurbane principali, le forze dell’ordine potranno accertare alcune violazioni particolarmente pericolose usando le normali telecamere e la relativa documentazione fotografica o filmata.

SAFETY CAR
In caso di incidente, le volanti della Polizia stradale e delle forze dell’ordine potranno rallentare il traffico facendo da Safety Car per il traffico veicolare.

ZONE A TRAFFICO LIMITATO
Le zone a traffico limitato dovranno essere usate con il criterio del massimo buon senso. All’uscita il guidatore che è entrato nella zona a traffico limitato nel momento in cui non era in vigore il divieto non sarà più sanzionato. Prevista anche una tolleranza del 10% nelle aree in cui è previsto un tempo massimo di permanenza.

NEOPATENTATI
Il governo ha innalzato da uno a tre anni il limite entro cui i neopatentati non potranno guidare le auto con motore termico con potenza specifica superiore a 55 kW (75 CV) per tonnellata e/o con potenza massima pari o superiore a 70 kW (95 CV). Nel caso delle vetture elettrificate, ibride o elettriche, la potenza specifica sale a 65 kW (88 CV) per tonnellata. Se un minorenne guida senza patente e ubriaco o drogato, non potrà conseguire il titolo di guida fino al compimento dei 24 anni.

MONOPATTINI ELETTRICI
I monopattini dovranno avere una targa e un’assicurazione ed essere guidati indossando un casco omologato. Obbligatori anche gli indicatori luminosi di svolta e freni. Divieto assoluto di circolazione contromano e sulle strade con limite superiore a 50 km/h e divieto di sosta selvaggia e sui marciapiedi.

CICLISTI
Nelle aree pedonali, nelle strade urbane ciclabili e nelle zone ciclabili, i conducenti dei veicoli a motore ammessi alla circolazione, nel rispetto delle regole generali della precedenza, devono prestare particolare attenzione ai pedoni e ai ciclisti.

PASSAGGI A LIVELLO
Più sicurezza con una nuova segnaletica e più controlli, anche attraverso telecamere. Chiunque impegnerà o attraverserà un passaggio a livello con o senza barriere potrà essere multato, anche in caso di superamento delle barriere mentre si stanno alzando o abbassando.
.