Fiat 500X Sport: la piccola crossover è ancora più sportiva

28 Ottobre 2019

Fiat 500X
La gamma della Fiat 500X, oltre alle declinazione Urban e Cross, adesso comprende anche la variante Sport che, come sottolinea la parola stessa, è caratterizzata dal look sportivo della carrozzeria. Non a caso, è stata presentata al Centro Tecnico Federale di Coverciano (FI), sede storica della FIGC e campo di allenamento della Nazionale di Calcio italiana, per sottolineare la vocazione sportiva della vettura.
Infatti, la nuova Fiat 500X Sport è caratterizzata dall’assetto ribassato di 13 centimetri. Per offrire maggiore sportività, è stata rivista la taratura dello sterzo, nonché il setup di sospensioni e ammortizzatori con la tecnologia FSD (acronimo di Frequenze Selective Damping). Esteticamente, inoltre, è riconoscibile per i cerchi in lega da 18 pollici, le minigonne laterali, i passaruota in tinta con la carrozzeria, il paraurti posteriore in stile diffusore, i gruppi ottici Full Led con i fari fendinebbia a led, il doppio terminale di scarico cromato e il badge Sport sui parafanghi anteriori.
Tra le caratteristiche della nuova Fiat 500X figurano anche gli elementi della carrozzeria di colore grigio titanio, come le maniglie, gli inserti del paraurti anteriore, la modanatura frontale, le calotte degli specchietti retrovisori e la maniglia del portellone, quest’ultima corredata del logo 500 color Myron. La gamma cromatica, invece, comprende il nuovo colore Rosso Seduzione, affiancato dalle tinte Bianco Gelato, Grigio Moda, Blu Italia e Nero Cinema, senza dimenticare l’opzione bicolore con il tetto nella colorazione nera.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Fiat 500X Sport è disponibile con i propulsori a benzina 1.0 Turbo FireFly da 120 CV o 1.3 Turbo FireFly da 150 CV di potenza e 270 Nm di coppia massima, abbinati rispettivamente al cambio meccanico a sei marce o al cambio automatico a doppia frizione DCT a sei rapporti. Sono previsti anche i motori diesel 1.3 MultiJet da 95 CV con il cambio manuale a cinque marce e 1.6 MultiJet da 120 CV con il cambio meccanico a sei marce o il cambio automatico a doppia frizione DCT a sei rapporti, tra l’altro tutti in abbinamento alla sola trazione anteriore.
La vocazione sportiva della nuova Fiat 500X Sport è sottolineata anche nell’abitacolo, con la tonalità scura per l’imperiale e i montanti anteriori, la grafica specifica del quadro strumenti in TFT con elementi di colore rosso, il pomello del cambio in alluminio, il volante sportivo in technopelle appiattito in basso, la plancia di colore grigio titanio, i dettagli di colore Myron, le finiture di colore Rosso Seduzione e i sedili sportivi di colore nero con gli inserti in vinile, il logo 500 di colore grigio e le cuciture bicolore grigio e rosso.
Molto completa la dotazione di serie della nuova Fiat 500X Sport, con i dispositivi Traffic Sign Recognition, Speed Advisor, Lane Assist e Cruise Control, sistema multimediale UConnect dotato di display touch screen da 7,0 pollici, navigatore satellitare integrato, predisposizione Apple Car Play e Google Android Auto, climatizzatore automatico, sensori di parcheggio posteriori e freno di stazionamento elettrico.
Anche nella lista degli optional non mancano componenti per incrementare la sportività della vettura, dato che la nuova Fiat 500X Sport può essere personalizzata con il volante in Alcantara impreziosito da cuciture rosse a contrasto, gli interni in pelle nera con finiture di colore grigio titanio, la pedaliera sportiva in alluminio, i tappetini anteriori specifici e i cerchi in lega dedicati da 19 pollici di diametro con gli pneumatici Sport 225/40 ad alte prestazioni e il coprimozzo di colore nero lucido.