Home / Il mondo delle e-bike e della micromobilità

Il mondo delle e-bike e della micromobilità

12 Dicembre 2019

Micromobilità Elettrica
L’elettrificazione non riguarda solo il mondo dell’auto con il proliferare delle auto a propulsione elettrica, ma anche i mezzi già di per sé a ‘zero emissioni’.
Infatti, per il futuro sarà sempre più importante la micromobilità, ovvero il mondo che riguarda i PLEV, acronimo di Personal Light Electric Vehicles, come monopattini, hoverboard, segway, skateboard e monowheel.
Tuttavia, la protagonista della micromobilità è già oggi la e-bike, la bicicletta elettrica che più di ogni altro mezzo rappresenta l’alternativa ai veicoli a motore per l’accelerazione potente e silenziosa, il rispetto per l’ambiente e, soprattutto, per il divertimento di guida.
Il mercato italiano è molto favorevole alle e-bike, dato che nel corso del 2018 sono state vendute oltre 173.000 biciclette elettriche, il 16,8% in più rispetto all’anno precedente.
Tra le specifiche caratteristiche delle bici elettriche figurano la velocità massima di 25 km/h, l’autonomia della batteria che varia da 50 a 100 km per la pedalata assistita e il peso compreso tra i 13 e i 25 kg.
Nel mondo della micromobilità è entrato anche il costruttore automobilistico BMW, sfruttando l’esperienza decennale della divisione BMW Motorrad che produce moto e scooter.
La gamma delle e-bike di BMW prevede due modelli, BMW Urban Hybrid E-Bike e BMW Active Hybris E-Bike, quest’ultima disponibile anche nella nuova declinazione 2019/2021.
La bicicletta elettrica BMW Urban Hybrid E-Bike, in vendita a 2.589 euro, è dotata di telaio in alluminio e pesa solo 18,5 kg. Grazie al motore elettrico integrato nel mozzo della ruota posteriore, consente di entrare nel mondo della mobilità del costruttore bavarese.
Al prezzo di 3.215 euro, invece, è proposta la bicicletta elettrica BMW Active Hybrid E-Bike, con il telaio idroformato in alluminio. Nonostante la presenza della batteria ricaricabile agli ioni di litio da 504Wh, nonché del propulsore elettrico Brose integrato da 90 Nm di coppia massima, la massa di questa e-bike ammonta a soli 22,5 kg.
La bicicletta elettrica BMW Active Hybrid E-Bike è disponibile anche nella nuova versione 2019/2021, in vendita al prezzo di 3.624 euro. Tra le specifiche caratteristiche di questa e-bike figura il motore elettrico Brose Drive S Alu, più la batteria agli ioni di litio completamente integrata nel tubo obliquo.
Tutte le e-bike di BMW sono disponibili in tre misure: S come Small, per i driver da 160 a 175 cm di altezza; M come Medium, per i driver da 175 a 185 cm di altezza; L come Large, per i driver oltre i 185 cm di altezza.
Inoltre, per la produzione delle biciclette a propulsione elettrica, BMW può avvalersi della collaborazione tecnica di importanti specialisti, come Continental per gli pneumatici, Shimano per i freni e il cambio, Royal per il sellino ed Ergon per le impugnature.