Home / IONITY: le nuove colonnine di ricarica per le auto elettriche di BMW e Mercedes-Benz

IONITY: le nuove colonnine di ricarica per le auto elettriche di BMW e Mercedes-Benz

12 Dicembre 2019

Ionity
Lo scorso settembre, all’ultima edizione 2019 del Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte, sono state svelate le nuove colonnine di ricarica da 350 kW del consorzio IONITY.
IONITY è il consorzio nato nel mese di novembre del 2017, grazie alla sinergia dei gruppi automobilistici BMW Group (con i brand BMW e MINI), Daimler AG (con i brand Mercedes-Benz e Smart), Volkswagen AG (con i brand Audi e Porsche) e Ford Motor Company.
Ultimamente, nel consorzio IONITY è entrato anche il gruppo automobilistico Hyundai Motor Company, con i brand Hyundai e Kia. Quindi, la sinergia internazionale annovera i più importanti colossi tedeschi, statunitensi e sudcoreani del settore.
L’intesa dei suddetti gruppi automobilistici ha dato vita alla rete di ricarica rapida europea di IONITY, vera e propria alternativa alle Supercharger di Tesla.
Attualmente, il consorzio IONITY conta già 140 stazioni di ricarica sul territorio, più altre 50 in costruzione, tutte da sei colonnine di ricarica ciascuna.
La nuova colonnina di ricarica da 350 kW di potenza, disegnata dal reparto BMW Designworks, sarà installata entro fine anno, a partire dalla Danimarca.
Entro il 2020, il consorzio IONITY punta all’installazione di 400 stazioni di ricarica HPC – acronimo di High Power Charger – in tutta Europa.
In totale, il consorzio IONITY metterà a disposizione ben 2.400 colonnine di ricarica “Fast Charge”. Ognuna delle stazioni di ricarica disterà solo 120 km, per poter contrastare al meglio la cosiddetta “ansia da autonomia” che attanaglia i potenziali clienti delle auto elettriche.
Per quanto riguarda il territorio italiano, entro l’anno prossimo saranno attive 20 stazioni di ricarica del consorzio IONITY, comprese le attuali installate già a Carpi e in Valdichiana.
Proprio in Italia, il consorzio IONITY ha siglato l’accordo con il partner locale Enel X, per l’installazione di 6 colonnine per ogni stazione di ricarica che fornirà la modalità di ricarica rapida della durata variabile dai 15 ai 30 minuti.
A proposito di auto a propulsione elettrica, Maldarizzi Automotive Group propone i modelli a ‘zero emissioni’ BMW i3, MINI Cooper SE e Mercedes-Benz EQC, prodotti da due dei più importanti componenti del consorzio IONITY.