Home / Mercedes-Benz Marco Polo: perché l’importante è viaggiare

Mercedes-Benz Marco Polo: perché l’importante è viaggiare

12 Dicembre 2019

Mercedes-Benz Marco Polo
Lo scorso settembre, all’ultima edizione del Salone del Camper di Parma, è stato svelato il rinnovato Mercedes-Benz Marco Polo, versione aggiornata del camper di dimensioni compatte che fa parte della gamma dei veicoli commerciali di Mercedes-Benz Vans, ma soprattutto modello ‘alter ego’ della grande monovolume premium Classe V.
Il restyling di metà carriera del Mercedes-Benz Marco Polo sopraggiunge nell’anno dell’anniversario di questo modello, dato che nel 1984 è stato introdotto l’omonimo antenato che rappresentava la declinazione in chiave camper del veicolo commerciale MB209D, quest’ultimo noto anche come “Bremer Transporter” sul mercato tedesco.
Esteticamente, il nuovo Mercedes-Benz Marco Polo è riconoscibile per il frontale ridisegnato, la nuova gamma cromatica, i cerchi in lega dedicati, le nuove bocchette di aerazione all’interno e i nuovi rivestimenti per l’abitacolo. Inoltre, la dotazione di serie standard è stata ampliata con il dispositivo Brake Assist attivo e il sistema di assistenza degli abbaglianti Plus.
Il nuovo Mercedes-Benz Marco Polo è un vero e proprio camper, anche se di dimensioni compatte. Nonostante ciò, è attrezzato con l’angolo cucina dotato di piano cottura, lavello, box frigorifero e tre cassetti, senza dimenticare il tavolino ribaltabile e scorrevole.
Per l’angolo notte, invece, il nuovo Mercedes-Benz Marco Polo prevede scomparti e armadi, più il guardaroba, il divano-letto nel vano posteriore e il letto sotto il tetto nel soffietto a scomparsa, per il totale di quattro posti letto.
Inoltre, tra le altre caratteristiche del nuovo Mercedes-Benz Marco Polo figurano i sedili anteriori girevoli, il rivestimento del pianale in look Yacht Deck e l’illuminazione d’ambiente a led. La lista degli optional comprende, tra gli altri, le luci soffuse interne ‘Ambient’, sedie e tavolino da campeggio, più il tendalino parasole amovibile.
La gamma del nuovo Mercedes-Benz Marco Polo comprende anche la confermata declinazione Horizon, con dettagli specifici e materiali pregiati. La caratteristica principale del Marco Polo Horizon è la versatilità dell’abitacolo, dato che sono possibili numerose combinazioni, con cinque posti a sedere o quattro sedili singoli comfort nel vano posteriore, oppure con sette posti e la panca a tre posti nella seconda fila trasformabile in letto ed ulteriori due sedili singoli supplementari nella terza fila etc.
Per quanto riguarda le prestazioni, la gamma del nuovo Mercedes-Benz Marco Polo è declinata in quattro versioni, tutte ad alimentazione diesel: 200d, da 163 CV di potenza e 380 Nm di coppia massima; 220d, da 190 CV di potenza e 440 Nm di coppia massima; 250d, da 204 CV di potenza e 480 Nm di coppia massima; 300d, da 239 CV di potenza e 500 Nm di coppia massima.
Il nuovo Mercedes-Benz Marco Polo è disponibile anche nella declinazione 4Matic a trazione integrale, prevista nella dotazione di serie standard per la versione 300d, oppure in alternativa alla trazione posteriore per le configurazioni 220d e 250d.
Infine, per celebrare il trentacinquesimo anniversario di produzione, il nuovo Mercedes-Benz Marco Polo sarà proposto anche nella versione speciale ArtVenture, caratterizzata da vari elementi della carrozzeria di colore acquamarina.