Home / IMPIANTO GPL: QUALCHE MITO DA SFATARE

IMPIANTO GPL: QUALCHE MITO DA SFATARE

28 Aprile 2021

Impianto GPL
Il GPL ha fatto breccia nel cuore degli automobilisti come un’alternativa che offre tanti vantaggi e solo qualche piccolo inconveniente rispetto ai combustibili più tradizionali. I benefici di sfruttare la doppia alimentazione sono ormai sotto gli occhi di tutti e vanno cercati in primis nel concetto di risparmio. Ma ci sono voluti anni per vedere “rispettato” il GPL – al pari della benzina o del gasolio. Ecco alcuni miti da sfatare per quanto riguarda questa interessante soluzione BiFuel.
Non si può parcheggiare nei parcheggi chiusi o garage sotterranei
Falso. DaL 2021 tutti gli impianti a GPL sono dotati di misure di sicurezza che consentono di parcheggiare serenamente almeno fino al primo piano interrato delle autorimesse.
Con la bombola del GPL perdo spazio nel bagagliaio
Falso. Il GPL trova spazio in un serbatoio posizionato al posto della ruota di scorta. Quello che si perde è quindi la possibilità di rimediare ad una foratura – ma c’è da dire che tutti i modelli in commercio ormai sono dotati di kit di riparazione.
In caso d’incidente si rischia l’esplosione
Falso. Tutti i serbatoi di ultima generazione sono assemblati con materiali molto solidi e al pari delle autovetture vengono sottoposti a veri e propri “crash test” per provarne la resistenza. Inoltre i serbatoi di GPL vengono riempiti all’80% della capacità abbattendo così il rischio di compressione.
Le auto a GPL sono meno divertenti da guidare
Falso. La tecnologia ha fatto passi da gigante e le auto alimentate a GPL sfruttano sistemi di iniezione con un iniettore per cilindro. In questo modo il GPL arriva molto vicino alle valvole di aspirazione e garantisce pressoché le stesse prestazioni degli altri tipi di carburante.
E se parlassimo di vantaggi?
I costi sono decisamente inferiori rispetto alla benzina. Il GPL anche essendo derivato dal petrolio, difficilmente subisce rincari sul prezzo. È un carburante a basso impatto ambientale, inquina meno e contiene la diffusione di polveri sottili. Questo consente di poter circolare in città anche durante i blocchi del traffico.
Inoltre le colonnine di GPL lungo i percorsi automobilistici sono in continuo aumento.
Vi abbiamo convinti?