Nuova Mercedes-AMG CLA 35

29 Maggio 2019

Mercedes-Benz AMG 53
L’inedita Mercedes-AMG CLA 35 rappresenta la versione sportiva della compatta coupé a quattro porte Mercedes-Benz Classe CLA, con cui condivide le portiere sprovviste di montanti e il caratteristico paraurti posteriore con il vano portatarga integrato.
Esteticamente, la nuova Mercedes-AMG CLA 35 è riconoscibile per numerose caratteristiche, come lo specifico paraurti anteriore AMG Line, l’inconfondibile calandra a doppia lamella e il cofano motore con il doppio ‘powerdome’. Inoltre, sono previste le prese d’aria color cromo argentato, senza dimenticare i passaruota pronunciati e le minigonne laterali, assieme ai cerchi in lega AMG a doppie razze da 18 pollici di diametro.
La zona posteriore, invece, è caratterizzata da altri elementi stilistici specifici per la Mercedes-AMG CLA 35, ovvero il paraurti posteriore con l’inserto diffusore, il piccolo spoiler accentuato sul cofano del bagagliaio e il doppio terminale di scarico dalla forma circolare.
Molta attenzione è stata dedicata all’abitacolo, dato che la nuova Mercedes-AMG CLA 35 è disponibile con la consolle centrale in look laccato lucido e gli interni in pelle ecologica Artico bicolore nero e grigio digitale, oppure con gli interni in pelle ecologica Artico con la microfibra Dinamica di colore nero e le cuciture a contrasto di colore rosso in tinta con le cinture di sicurezza.
Tuttavia, l’elemento distintivo dell’abitacolo della Mercedes-AMG CLA 35 è l’aspetto tecnologico, a partire dalla strumentazione totalmente digitale che è disponibile con i tre stili di visualizzazione Classico, Sport e Supersport. Inoltre, è previsto anche lo specifico menù AMG, con le informazioni su Warm-Up, Set-Up, G-Force e dati del motore, come la telemetria della Formula 1.
Tra gli optional della nuova Mercedes-AMG CLA 35, invece, figura il nuovo sistema multimediale MBUX, noto anche come ‘sistema di assistenza per gli interni’. Molteplici sono le funzioni di questo importante ‘assistente di bordo’, grazie al doppio display e alla grafica tridimensionale ad altissima risoluzione, ma soprattutto grazie ai comandi touchless.
Infatti, il sistema multimediale MBUX della Mercedes-AMG CLA 35 prevede anche le funzioni attraverso le azioni gestuali sia del conducente che del passeggero, ovvero i comandi attraverso le posizioni e i movimenti delle sole mani. Inoltre, sono previste anche le azioni vocali, tramite il comando “Hey, Mercedes!”.
Come ogni modello della divisione sportiva di Affalterbach, anche la nuova Mercedes-AMG CLA 35 è fortemente votata alle prestazioni. Questa declinazione è equipaggiata con il motore a benzina 2.0 Turbo a quattro cilindri da 306 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima, sufficienti per far accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.
Il suddetto propulsore della Mercedes-AMG CLA 35 è abbinato al cambio automatico a doppia frizione 7G Speedsghift DCT AMG a sette rapporti, dotato anche della funzione Race Start per la massima accelerazione da fermo, mentre la modalità M consente di selezionare le marce manualmente attraverso i paddles dietro il volante sportivo in pelle e appiattito in basso.
La meccanica della nuova Mercedes-AMG CLA 35 prevede anche la trazione integrale 4Matic, disponibile in modalità Comfort con il dispositivo ESP attivo, oppure in modalità Sport con le funzioni ESP Sport Handling o ESP Off. Infine, è previsto anche il dispositivo Dynamic Select AMG che consente di scegliere tra le modalità di guida Slippery, Comfort, Sport, Sport+ e Individual, quest’ultima configurabile secondo le specifiche esigenze del conducente.