NUOVA MERCEDES-AMG SL: IL RITORNO DI UNA ICONA

29 Ottobre 2021

Poco meno di 70 anni fa vedeva la luce a Stoccarda una sportiva destinata a diventare subito leggenda. Mercedes-Benz aveva una strategia: ampliare il potenziale del marchio Mercedes-Benz mietendo successi nel Motorsport. Con questa visione è nata la prima SL, una sportiva da corsa adatta all’uso stradale. Poco dopo il debutto nel 1952, la 300 SL (denominazione interna W194) infila una serie di vittorie sui circuiti di tutto il mondo. E diventa rapidamente un mito.
Quasi settant’anni di evoluzione hanno segnato il passaggio dalla purosangue da corsa alla sportiva aperta di lusso. Oggi, Nuova Mercedes-AMG SL compie un altro passo in avanti, coniugando la sportività della SL delle origini con il non plus ultra dell’eleganza e l’eccellenza tecnologica che contraddistinguono i moderni modelli Mercedes. L’elegante roadster in configurazione 2+2 posti, per la prima volta trasferisce la potenza alla strada con la trazione integrale. L’indole sportiva è rafforzata da soluzioni all’avanguardia, come l’assetto ACTIVE RIDE CONTROL AMG con sistema antirollio attivo, l’asse posteriore sterzante, i freni ceramici in materiale composito AMG ad alte prestazioni (a richiesta) o il sistema DIGITAL LIGHT di serie con funzione di proiezione.
Con il motore V8 biturbo AMG da 4,0 litri, Nuova Mercedes-AMG SL garantisce un’esperienza di guida di altissimo livello. Un modello Performance Luxury, destinato a diventare un’icona moderna.
Per aprire e chiudere il tetto rigido ripiegabile basta premere un pulsante e attendere meno di 20 secondi (può essere azionata a velocità fino a 60 km/h). Quando non c’è il sole, SL è pronta a regalare un emozionante viaggio open-air anche a tetto chiuso. Inoltre, con il riscaldamento per la zona della testa AIRSCARF e il frangivento elettrico è possibile viaggiare a cielo aperto quasi tutto l’anno.
Dando uno sguardo all’interno dell’abitacolo, si scopre un ambiente tipicamente Mercedes, dove però al posto dei classici monitor affiancati racchiusi all’interno della stessa cornice compare, oltre al display della strumentazione dietro al volante, un grosso touchscreen verticale piazzato al centro della plancia. Dotato di software di ultima generazione, con tanto di sistema di assistenza vocale evoluta MBUX, permette anche di selezionare uno dei sei programmi di guida presenti: Slippery, Comfort, Sport, Sport+, Individual e Race.
Trattandosi di una SL, per di più firmata AMG, l’aspettativa dei clienti in fatto di prestazioni è elevata, ma ad Affalterbach, sede della divisione sportiva di Mercedes-Benz, sono andati oltre decidendo di introdurre per la prima volta nella storia anche la trazione integrale 4Matic+ in abbinamento al cambio automatico 9G Speedshift MCT AMG con frizione a bagno d’olio. Al lancio, in Italia, la vettura è disponibile con il V8 4.0 biturbo nella variante da 585 CV ed 800 Nm (SL 63 4Matic+), mentre su altri mercati sarà offerta anche la SL 55 4Matic+ (476 CV).
La SL 63 dichiara 3,6 secondi per lo 0-100 e 315 km/h di velocità massima. Mercedes-Benz ha già confermato l’arrivo di ulteriori motorizzazioni e di un modello ancora più potente, elettrificato: la vettura riceverà infatti in futuro la tecnologia plug-in Hybrid AMG E Performance, diventando la prima SL ibrida della storia.