Home / 15 FEBBRAIO. IL GIORNO DELLO SCORPIONE

15 FEBBRAIO. IL GIORNO DELLO SCORPIONE

14 Febbraio 2023

La Nuova Abarth 500e Scorpionissima, la citycar elettrica, è ordinabile dal 15 febbraio.

Entra nel vivo la nuova avventura elettrica che permetterà di scoprire anche la Scorpionissima in versione Cabrio. La Nuova Abarth 500e è la più performante ed efficace Abarth di sempre, con una nuova architettura per una ottimale distribuzione dei pesi, una coppia motrice di 235 Nm, carreggiate allargate e un assetto ottimizzato.
Lo 0-50 viene coperto in soli 2,9 secondi; servono soltanto altri 4,1 secondi per arrivare a 100 km/h. Sono performance di altissimo livello, rese possibili soltanto dall’efficacia della trazione elettrica.

La serie speciale Scorpionissima è un’esclusiva serie speciale in edizione limitata che verrà prodotta in soli 1949 esemplari, numero che rende omaggio all’anno di nascita del Brand dello Scorpione. Ognuno dei veicoli prodotti sarà dotato di grafiche esclusive e di un certificato di autenticità personalizzato con chassis e nome del cliente, che sarà consegnato in formato digitale al momento della consegna del veicolo.

Lo stile della Nuova Abarth 500e Scorpionissima è unico e audace, estremamente moderno pur affondando le radici nella tradizione del marchio, attraverso gli elementi distintivi che la rendono immediatamente riconoscibile come una Abarth.
Debutta il nuovo logo dello Scorpione sul fianco della vettura, che racchiude in un unico simbolo passato (Scorpione) e futuro (Elettrificazione) del marchio.

Sul frontale della vettura invece, trova posto il caratteristico scudetto dello Scorpione, ma con una grande novità: su 500e è posizionato più in alto, sul cofano motore, mentre al centro della calandra campeggia l’inedita scritta in lettering ABARTH, che dà al frontale un aspetto immediatamente riconoscibile e aggressivo.

Oltre a questi contenuti di stile, l’immagine della vettura riflette le sue potenzialità in termini di performance e handling: i vari elementi della carrozzeria, come il nuovo paraurti dedicato, le minigonne laterali, il DAM anteriore e il diffusore posteriore, conferiscono all’auto un aspetto audace, oltre ad essere funzionali all’aerodinamica e a garantire le massime prestazioni in pista come su strada.

Anche a bordo della Nuova Abarth 500e si respira aria di sportività e stile. L’abitacolo, curato nei minimi dettagli, è un ambiente costruito con la massima cura utilizzando i migliori materiali a disposizione per renderlo funzionale, comodo e sportivo allo stesso tempo. L’ambiente interno nero, a sottolineare il legame col mondo delle corse, viene spezzato da dettagli di colore come il logo dello scorpione color Acid Green al centro del volante sportivo, e la fascia per l’abbattimento dei sedili anteriori Poison Blue. Il mix di materiali pregiati ed elementi dal design sportivo crea una combinazione unica nel suo genere.

Il volante, primo punto di contatto tra il pilota, l’auto e la strada, è stato completamente riprogettato: presenta un’impugnatura sportiva ed ergonomica, e il rivestimento in pregiata pelle e Alcantara sui punti di contatto a ore 9:15 aiuta a mantenere una presa salda e sicura. Il design è inedito ed evidentemente ispirato al mondo delle corse, con la parte inferiore “tagliata”, le 3 razze e il mirino centrale di colore blu.

I nuovi sedili sportivi sono anch’essi inediti: caratterizzati da un design avvolgente e sportivo, grazie ai fianchi pronunciati e al poggiatesta integrato con uno scorpione verde acido inciso al laser, sono impreziositi da uno scorpione in rilievo inciso sull’Alcantara.

L’esclusività e la sportività dei materiali si ritrovano anche nella nuova fascia della plancia in Alcantara che unisce design alla funzionalità, impedendo fastidiosi riflessi, e si abbina perfettamente agli inserti sul volante e sui sedili sportivi.

La Nuova Abarth 500e è la prima vettura della gamma Abarth a offrire un’esperienza completamente connessa grazie ai Servizi Uconnect, che offrono ai clienti informazioni in tempo reale per la sicurezza a bordo. Tutti i servizi connessi possono essere gestiti anche da remoto attraverso l’app mobile Fiat dedicata.

Davanti al guidatore, racchiusa nella sportivissima fascia plancia in Alcantara e incorniciata da una modanatura in acciaio, troviamo la strumentazione totalmente digitale con display da 7”. Il display fornisce tutte le informazioni necessarie al guidatore, dalla velocità all’autonomia, dalla modalità di guida attuale allo stato della batteria, in modo chiaro e leggibile, senza distrazioni per il guidatore.

Inoltre, fa parte della ricca dotazione di serie il raffinato impianto audio premium JBL, la cui qualità del suono soddisfa anche gli appassionati di musica più esigenti e sofisticati.

E, proprio perché il sound è da sempre una componente fondamentale per il brand dello Scorpione, debutta sulla Nuova 500e Scorpionissima l’esclusivo Sound Generator, progettato per offrire un’esperienza sonora unica e coinvolgente, riproducendo il rombo di un motore a benzina in base alle prestazioni richieste dal guidatore. Il sistema non sostituisce il normale AVAS, che accompagna con un riff di chitarra elettrica il superamento dei 20 km/h, oltre all’accensione e allo spegnimento della vettura.

L’esperienza sonora deve essere coinvolgente anche per chi vuole guidare un’Abarth elettrica: il famoso e inconfondibile rombo Abarth, che ha accompagnato generazioni di piloti appassionati ed è sempre stato sinonimo di potenza e prestazioni continua ad essere presente anche sull’Abarth del futuro.