HANS ZIMMER CREA IL ROMBO DEL MOTORE DELLE BMW ELETTRICHE

18 Maggio 2021

BMW e Hans Zimmer
Il piacere di guidare ha un nuovo suono. Ed è da Oscar.
Il suono dell’elettrico è il silenzio, ormai è cosa nota a tutti. Ma la cultura dell’automobilismo tradizionale rivendica contro le prestazioni e l’efficienza delle vetture elettriche quel romanticismo che prende vita nel rombo del motore.
Quel suono che quando si spinge il piede sull’acceleratore avvolge e appaga il guidatore.
Per questo BMW ha deciso di dedicarsi ad uno studio accurato per mettere a punto un sound da associare alle proprie auto elettriche a partire sui modelli BMW i4, i4 M e BMW iX. E ha lasciato che a dirigere “l’orchestra” fosse Hans Zimmer, compositore tedesco celebre per numerosissime colonne sonore cinematografiche, a partire da quella de Il Gladiatore fino ai moltissimi lavori svolti con Cristopher Nolan come Inception o Interstellar.
Grazie alla tecnologia IconicSounds sviluppata da BMW, il suono sarà contestuale, adattandosi al comportamento dell’auto in maniera realistica. Un approccio quindi che non spinge troppo sul pedale del futurismo, cercando invece di sposare la tradizione.
Ma BMW ha anche pensato ad un’esperienza più rilassante: esiste infatti una modalità Comfort che cambia la voce della macchina creando quella che BMW definisce un’atmosfera “immersiva e piacevole”, mentre sarà quella Sport a renderla “dominante e potente”. Infine, ci sarà anche una modalità Eco Pro con feedback acustico azzerato.