Nuova MINI Electric S E

18 Giugno 2019

MINI Electric
A novembre, presso l’impianto principale di Oxford, in Gran Bretagna, partirà la produzione in serie della Nuova MINI Electric Cooper SE, ovvero l’inedita versione a propulsione totalmente elettrica della iconica MINI. In rispetto della tradizione, iniziata esattamente sessant’anni fa, sarà disponibile solo nella variante hatchback con la sportiva carrozzeria a tre porte.
La nuova MINI Cooper SE a propulsione elettrica garantirà la massima silenziosità e zero emissioni, senza rinunciare alla sportività del caratteristico go-kart feeling. Per il resto rappresenterà la versione di serie della MINI Electric, concept car esposta all’edizione 2017 del Salone di Francoforte. Inoltre, sarà un’ulteriore passo in avanti verso l’elettrificazione, come sintetizzato nella strategia del programma Number One>Next di BMW Group.
Anche se non sono ancora stati ufficializzati i dati tecnici della vettura, non è esclusa la condivisione delle componenti tra la nuova MINI Cooper SE e la già disponibile BMW i3 a propulsione elettrica. Quest’ultima, infatti, è proposta nella sportiva declinazione i3S, equipaggiata con il motore elettrico da 184 CV di potenza che consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi. Il pacco batteria da 42,2 kW e 120 Ah, invece, garantisce l’autonomia massima di circa 260 km, calcolati secondo il nuovo ciclo di omologazione WLTP.
A titolo di esempio, l’attuale MINI Cooper S – equipaggiata con il motore a benzina 2.0i TwinPower Turbo a quattro cilindri da 192 CV di potenza – permette di coprire in accelerazione lo spunto 0-100 in 6,7 secondi. Quindi, le sportive MINI Cooper S e BMW i3S sono equivalenti in termini di prestazioni, nonostante la sostanziale differenza nell’alimentazione.
Intanto, proseguono i test di collaudo finali dei prototipi pre-serie della nuova MINI Cooper SE a propulsione elettrica. Ultimamente, la vettura è stata utilizzata come rimorchiatore aeroportuale sulle piste di Francoforte. Grazie all’elevata coppia motrice, la MINI Cooper SE è riuscita a trainare il Boeing 777F, aereo cargo da circa 150 tonnellate di peso (a vuoto).
Per quanto riguarda la concept car esposta due anni fa, la nuova MINI Cooper SE potrebbe riproporre l’eccentrica carrozzeria bicolore, con la tinta argento Reflection Silver metallizzato opaco abbinato al colore giallo lucidissimo utilizzato per il tetto e le minigonne laterali.
La concept car MINI Electric era dotata anche di componenti votate espressamente alla sportività, come lo splitter anteriore e lo spoiler posteriore, in linea con il concetto di dinamicità e divertimento di guida che sarà assicurato anche dalla MINI Cooper SE a propulsione elettrica. I cerchi in lega da 19 pollici di diametro, invece, sono a contrasto con il resto della vettura, in quanto di colore scuro.
Tra le altre caratteristiche della concept car MINI Electric, quasi certamente destinate alla nuova MINI Cooper SE che rappresenterà la diretta versione di serie, figurano l’aerodinamica calandra chiusa e gli specifici proiettori sia anteriori che posteriori a led.
Infine, la nuova ed inedita MINI Cooper SE potrebbe riproporre altre innovazioni portate in auge dalla concept car MINI Electric del 2017, vale a dire gli elementi della carrozzeria in fibra di vetro, gli inserti aerodinamici realizzati mediante la stampante 3D e il diffusore posteriore – inserito nel paraurti – in vetroresina.